Autore Redazione
sabato
4 Maggio 2019
18:37
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Alessandria Calcio ai playoff! Tris all’Albissola e Pontedera ko: che gioia al Mocca!

Incredibile finale di campionato: i grigi non sbagliano contro i liguri e vincono coi gol di De Luca, Maltese e Akammadu. Beffato il Pontedera, sconfitto a Lucca. Domenica prossima i grigi sfideranno la Pro Vercelli.
Alessandria Calcio ai playoff! Tris all’Albissola e Pontedera ko: che gioia al Mocca!

ALESSANDRIA-ALBISSOLA 3-0

Marcatori: Maltese, De Luca, Akammadu

ALESSANDRIA – Sembrava impossibile e invece è tutto vero. L’Alessandria Calcio si qualifica ai playoff centrando la decima posizione, grazie al 3-0 rifilato all’Albissola e al contemporaneo successo della Lucchese, capace di battere 1-0 il Pontedera.

Ai playoff sarà derby con la Pro Vercelli: gara a eliminazione diretta al Silvio Piola.

Partita subito viva con un botta e risposta tra le due formazioni: l’ex Damonte mette fuori di testa da corner e, poco dopo, De Luca si invola verso Albertoni che però lo ipnotizza e para il tiro del numero 9. Intorno al 10^ Bellazzini ci prova senza fortuna ma poi, al 17^, Maltese timbra il vantaggio al termine di una pregevole azione con De Luca: preciso e imparabile il tiro del numero 10. Al 26^ squillo di Coralli ma la palla è alta. L’Alessandria fa la partita e appare in assoluto controllo del match: al 35^ arriva anche il raddoppio, firmato da De Luca di testa. Il giovane di scuola Torino si fa trovare pronto sul cross di Bellazzini e insacca. L’Albissola prova a reagire nel finale di frazione ma il colpo di testa di Cais è troppo centrale.

Nella ripresa i ritmi si abbassano e, inevitabilmente, tutta l’attenzione del Moccagatta è focalizzata sul Porta Elisa di Lucca. De Luca sfiora il palo di testa dopo pochi minuti di gioco e, al 70^, si fa parare ancora un tiro ravvicinato da Albertoni. Poco prima, però, era arrivata da Lucca la notizia del vantaggio rossonero con Lombardi, su calcio di rigore. Al 71^ Bellazzini impegna Albertoni su calcio di punizione. In pieno recupero arriva anche il 3-0 del neo entrato Akammadu in ripartenza.

Il fischio finale al Moccagatta arriva qualche secondo prima rispetto a quello di Lucca. Sono attimi palpitanti che si sciolgono in una esultanza collettiva.

Il commento a fine gara di mister Alberto Colombo

Le parole in sala stampa del centrocampista Dario Maltese

Le parole in sala stampa del centrocampista Emanuele Gatto

Condividi