Autore Redazione
venerdì
8 Maggio 2015
22:04
Condividi
Calcio - Derthona Calcio - Novese Calcio - Tortona Calcio - Novi Ligure

Novese: manca un punto alla salvezza, ma Derthona vuole salvare l’onore

Novese: manca un punto alla salvezza, ma Derthona vuole salvare l’onore

TORTONA – Giocarsi la salvezza all’ultima giornata e contro la propria cugina: questo il destino che attende la Novese in Serie D. Perché ai bianco-celesti manca un solo punto per evitare i play out – un punto che, domenica, dovrà tassativamente arrivare. Senza se e senza ma. Tuttavia non si può dimenticare che di fronte alla Novese ci sarà il Derthona. E i Leoncelli, sebbene siano già retrocessi, non ne vogliono sapere di sfigurare nel derby. Soprattutto perché si giocherà nel giorno della Festa di Santa Croce, che è considerata la data di fondazione della società nel lontano 1908. Per l’occasione, sul blog “Noi Siamo il Derthona” i tifosi hanno pubblicato un articolo in cui affermano l’insoddisfazione per la “giusta retrocessione “, ma comunque invitano “tutti a presenziare domenica, portando con orgoglio i nostri simboli, prima di tutti la MAGLIA con il leone sul petto”. Insomma, un invito che dimostra quanto forte sia l’attaccamento dei tifosi alla società, tanto che nonostante le difficoltà vogliono vedere lo stadio Coppi gremito. Tra storia, onore e fedeltà del pubblico, dunque, il calderone delle motivazioni strabocca: per questo domenica il Derthona non si trasformerà certo in carne da macello. 

Sulla carta, comunque, gli ospiti rimangono favoriti. Mister Salvatore Mango infatti potrà contare sui rientri di capitan Longhi, Sola e Ravera, con Cantatore unico indisponibile (il ragazzo ha subito una brutta distorsione al ginocchio a Chieri, e sarà out anche per gli eventuali play out). Mentre dall’altra parte, nonostante i recuperi di Miale, Ciappellano e Ottonello, la situazione rimane complicata: mister Emanuele Balsamo ha la formazione contata, e per fare bene può solo puntare sul carattere dei ragazzi. “Cercheremo di dare tutto quello che possiamo in questo momento – spiega Emanuele Balsamo a Radio Gold News – per regalare un’ultima soddisfazione ai tifosi. È chiaro che siano delusi, ma la loro presenza domenica dimostra quanto forte sia l’attaccamento alla maglia. Ora, comunque, ciò che conta è creare una società a modo, e saranno Sonzogni e Tonetto a discuterne: una volta definita la situazione societaria, inizieremo a elaborare obiettivi per il futuro“.  

Appuntamento a domenica alle 15 per il derby tra Derthona e Novese. Aggiornamenti in diretta su Radio Gold News e sul nostro sito.

Andrea Corradini

Condividi