Autore Redazione
sabato
11 Febbraio 2023
15:09
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Verso Alessandria-San Donato, Rebuffi: “La visita del presidente Di Masi ci ha dato forza”

Verso Alessandria-San Donato, Rebuffi: “La visita del presidente Di Masi ci ha dato forza”

ALESSANDRIA – Alla vigilia del delicatissimo scontro diretto del Moccagatta contro il San Donato Tavarnelle il presidente dell’Alessandria Calcio Luca di Masi ha fatto visita alla squadra e allo staff grigio. A raccontarlo è stato l’allenatore Fabio Rebuffi durante la conferenza stampa in vista dell’incontro di domenica 12 febbraio 2023 alle 14.30

Il presidente è venuto al campo di allenamento sabato mattina. La sua presenza e il discorso che ha fatto alla squadra e allo staff ci ha dato forza e ci ha fatto molto piacere. È stato un incontro positivo e speriamo che continui a portarci fortuna nei risultati, come già accaduto dopo altre sue visite nel corso della stagione“.

L’allenatore grigio si è poi concentrato sulla squadra, che potrà contare sui rientri di Pagani e Filip: “Saranno entrambi convocati, ma in via precauzionale non saranno della partita Sabbione e G. Renault. Per entrambi si tratta di un fastidio muscolare non grave, ma con lo staff medico abbiamo deciso di non rischiare anche in vista delle prossime gare“.

Dopo la partita di Pontedera ci siamo molto interrogati sulla possibilità di tornare al 4-2-3-1 – ha proseguito Rebuffi – ma credo che fosse più importante lavorare sull’aspetto mentale, considerata la prestazione. La squadra aveva bisogno di azzerare, di ritrovare certezze. In questo momento è importante riaccendere quella scintilla che fa crescere l’autostima  e la consapevolezza di percorrere la strada giusta. Nel girone d’andata questo è accaduto e ci ha permesso di rimanere maggiormente in partita, ora bisogna andare oltre: avere fiducia nelle nostre forze, ma fare quel anche quel cambio di passo che serve per vincere le partite. A partire dalla sfida al San Donato dobbiamo cercare di vincere tutte gli incontri, ma è indispensabile un cambio di atteggiamento rispetto a Pontedera“.

Il San Donato sta vivendo un buon periodo di forma e in classifica precedono i Grigi di un punto: “In attacco hanno qualità, grazie a giocatori molto bravi a vincere l’uno contro uno. Sono molto aggressivi, gli attaccanti lottano su ogni pallone e in diverse partite hanno segnato più di un gol. Questo significa che a livello offensivo i toscani hanno tante armi a disposizione, noi dovremo essere bravi ad arginarli per poi sfruttare i nostri punti di forza“.

Russo è senza dubbio uno dei loro uomini più pericolosi, è molto bravo nelle transizioni. Ma la classifica dice che anche loro, come noi, hanno delle vulnerabilità che dovremo cercare di sfruttare a nostro favore. Abbiamo studiato il loro modo di giocare e sappiamo di avere qualità che possono metterli in difficoltà. Dovremo leggere bene i momenti che ci capiteranno e soprattutto non sbagliare le scelte, specialmente negli ultimi 25 metri“.

Condividi