Autore Redazione
sabato
18 Marzo 2023
16:28
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

I Grigi strappano un pari a Siena grazie al portiere Liverani: arriva un punto dopo una ripresa in trincea

I Grigi strappano un pari a Siena grazie al portiere Liverani: arriva un punto dopo una ripresa in trincea

SIENA-ALESSANDRIA 0-0

SIENA – Primo punto esterno nel girone di ritorno per l’Alessandria Calcio. I grigi sono usciti dal Franchi di Siena con un pareggio al termine di un match chiuso sullo 0-0. I padroni di casa si devono mangiare le mani per una prestazione che avrebbe meritato un risultato diverso. La squadra di Lauro incassa un pari prezioso nell’ottica della lotta salvezza, conquistato contro una formazione di caratura superiore e che, soprattutto nel secondo tempo, ha dominato la gara per lunghi tratti. Decisivo, per l’Orso, il portiere Liverani, autore di tre fondamentali interventi su Disanto, Collodel e Leone.

Dal punto di vista della prestazione, i grigi possono essere abbastanza soddisfatti di un primo tempo equilibrato ma devono riflettere su una ripresa in trincea, col portiere toscano Lanni quasi inoperoso. La mancanza di prime punte, con le assenze di Cori e Sylla, si è fatta sentire in casa mandrogna.

Primo tempo con poche emozioni, coi grigi timidi nella prima parte di frazione ma più intraprendenti nella seconda. Dopo sette minuti Liverani vola alla sua sinistra per respingere una punizione insidiosa di Disanto. I ragazzi di mister Lauro si fanno vedere con una punizione alta di poco di Galeandro ma, soprattutto, con un colpo di testa di Sabbione da calcio d’angolo che nel finale di tempo non inquadra la porta nell’area piccola. Qualche minuto prima, però, il Siena aveva ancora sfiorato il vantaggio con uno schema su palla inattiva che aveva liberato Favalli al tiro: palla alta ma qualche brivido di troppo per l’Orso.

Nella ripresa arriva subito lo squillo di Collodel sul quale Liverani si distende sulla sua destra e dice di nuovo di no. Al 10^ Disanto, uno dei migliori in casa bianconera, sfonda ancora a sinistra, rientra sul destro ma coglie il legno alla sinistra di Liverani. Negli ultimi dieci minuti ci pensa ancora Liverani a sbarrare la strada a Leone col terzo intervento salva-risultato della giornata sulla botta da lontano del numero 55 bianconero. Il forcing del Siena dura fino alla fine ma è infruttoso e l’Alessandria può accontentarsi di un punto che può valere molto. 

In attesa degli altri risultati di giornata i grigi sono stati raggiunti a quota 31 punti dall’Imolese, vittoriosa nello scontro diretto contro il fanalino di coda Aquila Montevarchi, sempre ultimo a 27 punti.

Condividi