Autore Redazione
mercoledì
5 Aprile 2023
14:09
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Grigi, Lauro: “Involuzione mentale, tecnica e fisica. Rosa con grosse difficoltà sulle fasce e non ci sono mezzali”

Grigi, Lauro: “Involuzione mentale, tecnica e fisica. Rosa con grosse difficoltà sulle fasce e non ci sono mezzali”

ALESSANDRIA – Una conferenza stampa a tutto campo quella di giovedì mattina del mister dell’Alessandria Calcio, Maurizio Lauro, alla vigilia della sfida contro l’Ancona, in programma giovedì alle 18, nel terzultimo turno della stagione regolare della serie C. Il tecnico ha innanzitutto commentato il ko di sabato scorso, a Olbia. 

“Se mi sento in discussione? Sì, penso che sia normale per un allenatore quando le cose non vanno come si crede, è giusto così. Contro l’Olbia è stata una gara pesante dopo il gol subito, c’è stato un crollo mentale ha sottolineato il tecnico nella conferenza stampa pubblicata sul canale youtube della società grigia “Le ultime prestazioni non sono state buone. Quando le partite hanno cominciato a pesare di più per la salvezza sono state mentalmente più pesanti. Ho visto anche una involuzione fisica e tecnica. Anche giocatori con un rendimento alto hanno cominciato a sbagliare tanti passaggi, si tratta di un discorso mentale. Ho detto alla squadra che ora è importante far bene per arrivare ai playout consapevoli dei propri mezzi. Questa è stata una settimana molto positiva, si sono allenati bene, con determinazione”. 

I grigi affronteranno al Moccagatta l’Ancona, sesta forza del campionato, a secco di vittorie da quattro turni e che non vince in trasferta da oltre due mesi. “Servirà un approccio importante e determinato, coraggioso. Affronteremo una squadra forte, importante, voglio vedere tanto coraggio, dovremo cercare di giocare alla giocare alla pari, mettendoci quel qualcosa in più“. Capitolo infermeria: i grigi hanno recuperato Cori e Lamesta. Speranza, invece, si è di nuovo allenato col gruppo ma non è al 100%. Per la prima volta, inoltre, si potrà non osservare la regola del minutaggio degli under: “Un vantaggio soprattutto a gara in corsa. Il problema si poneva nei cambi, non tutti gli under sono intercambiabili come caratteristiche, quindi ogni volte bisognava fare un doppio cambio. Ora sarà più semplice la gestione delle sostituzioni. Galeandro? Proprio per la questione under è stato sacrificato in panchina perché sapevo che, tra i giovani, era quello che sarebbe potuto partire meglio a gara in corso. Con l’Ancona potrebbe giocare titolare”. 

Lauro si è poi soffermato su alcune criticità dell’organico: “Difficilmente possiamo fare lo stesso modulo, non è stata pensata in base a un modulo, è stata fatta in ritardo con tanti svincolati. Sono stati presi più giocatori possibili perché è partita in ritardo. Poi a gennaio è stata sistemata ma ha grosse difficoltà sugli esterni: mi riferisco al numero di giocatori, sia esterni alti che bassi. Ci sono alternative ma con caratteristiche diverse e, a volte, a seconda degli infortuni e del discorso under, è stato complicato poter decidere il modulo adatto. E poi non c’è una vera mezzala, sono tutti centrocampisti”. 

Condividi