Autore Redazione
giovedì
6 Aprile 2023
23:52
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Alessandria-Ancona 3-0, Lauro: “Atteggiamento giusto, anche in vista dei play-out”

Alessandria-Ancona 3-0, Lauro: “Atteggiamento giusto, anche in vista dei play-out”

ALESSANDRIA – Prima vittoria al Moccagatta per mister Maurizio Lauro. Nella trentaseiesima giornata di Serie C girone B, infatti, l’Alessandria Calcio ha sconfitto 3-0 l’Ancona, ritrovando quella vittoria tra le mura amiche che mancava addirittura dal 15 gennaio 2023. A decidere la sfida il rigore trasformato da Galeandro e la doppietta di Sylla, migliore in campo tra i suoi.

Secondo mister Lauro a propiziare la vittoria non è stato soltanto il passaggio al 4-1-4-1: “Il modulo di sicuro ha aiutato. Avremmo voluto adottarlo anche domenica scorsa, ma gli infortuni ce lo hanno impedito. Però è anche  l’atteggiamento che ha contribuito: fin dall’inizio abbiamo pressato alti con coraggio, rischiando anche qualcosa. Ma questo è inevitabile se si vuole giocare questo tipo di gara. Sono contento di aver dato una gioia ai nostri tifosi, anche se avremmo meritato i tre punti anche contro Vis Pesaro e Fermana“.

Dopo la sconfitta di Olbia – ha proseguito l’allenatore grigio – ho chiesto ai ragazzi di togliersi ogni pressione e negatività, che nelle ultime gare ci avevano fatto regredire. Poi bisogna metterci la testa, la grinta, la dedizione e le qualità. Ne abbiamo, come quella di attaccare la profondità in fase di possesso, com’è successo oggi. Abbiamo giocato con Nunzella e Rota mezz’ali, che ci hanno aiutato molto pur essendo difensori. Inoltre, poter gestire le sostituzioni senza pensare al minutaggio degli “under” mi permette di avere più possibilità, anche in attacco“.

Il tecnico grigio ha poi applaudito la prestazione di Sylla: “Ha disputato un’ottima partita. A differenza delle gare precedenti, contro l’Ancona non ha risentito del digiuno dovuto al Ramadan e anche al momento della sostituzione nel secondo tempo stava ancora bene. Il suo fisico non particolarmente muscoloso non aiuta, ma probabilmente si sta anche abituando, complice una temperatura meno calda“.

Questa è una bella vittoria, ma non abbiamo ancora raggiunto il nostro obiettivo – ha concluso Maurizio Lauro –  Bisogna continuare con questo atteggiamento per fare bene in questo finale e nei play-out. Dobbiamo essere consapevoli dei nostri mezzi e delle nostre qualità. Per adesso mi interessano questi aspetti, poi partita dopo partita guarderemo anche la classifica, ma onestamente l’obiettivo è arrivare agli spareggi in una posizione vantaggiosa“.

Condividi