Autore Redazione
sabato
24 Aprile 2021
05:44
Condividi
Alessandria Calcio - Politica - Alessandria

M5S: “Nessuno vuole toccare il Moccagatta. Nuovo stadio? Serve progetto condiviso coi cittadini”

M5S: “Nessuno vuole toccare il Moccagatta. Nuovo stadio? Serve progetto condiviso coi cittadini”

ALESSANDRIA – “Non vogliamo toccare il Moccagatta, ma occorre fare un ragionamento rispetto alla valutazione del piano regolatore”. Il capogruppo del Movimento 5 Stelle di Alessandria Michelangelo Serra ha approfondito il tema da lui stesso lanciato qualche giorno fa su Radio Gold, durante una puntata di Pop-Al, rispetto al nuovo stadio, dichiarazioni che avevano scatenato la reazione di Fratelli d’Italia. Il partito di centrodestra aveva anche lanciato un hastag: #ilmoccagattanonsitocca.

Il piano regolatore destina ai servizi amplissime aree in tutti i quartieri e sobborghi di Alessandria: l’area a sud di Panorama, San michele, Cristo, Cabanette, Cantalupo” ha sottolineato l’esponente pentastellato “l’esigenza prioritaria è discutere sul nuovo ospedale ma occorre valutare anche la pianificazione di aree sportive come lo stadio. Abbiamo un piano regolatore ereditato dagli anni ’90, pianificato per una città di 330 mila abitanti. Insomma, serve una discussione politica, non calcistica, sulla pianificazione, per avere un progetto condiviso coi cittadini. Una amministrazione ha il compito di pianificare il futuro di una città nel lungo periodo. Noi chiediamo solo che si cominci a discutere, finora tutto è rimasto solo su carta. Il piano regolatore, infatti, dovrebbe parlare anche di una eventuale collocazione di un nuovo stadio. Ripeto: la priorità è l’ospedale dove, tra l’altro, ci sono già dei fondi sul piatto, a differenza dello stadio”. 

Serra ha poi ricordato quali sono le problematiche connesse all’attuale Moccagatta: Non è lo stadio in sé ma la sua posizione, crea parecchi disagi a chi vive in zona, con blocchi della circolazione, nelle vie e negli spalti. Abbiamo raccolto molte segnalazioni. Occorre fare una valutazione complessiva costi/benefici. Ristrutturarlo? Serve una valutazione sul fronte degli accessi, dei parcheggi. Non abbiamo una proposta specifica ma, ribadiamo, vogliamo aprire una discussione. Cosa succederebbe al Moccagatta se ci fosse un nuovo stadio? Occorre anche in questo caso discutere coi cittadini, in consiglio comunale e con la stessa società grigia. Non abbiamo proposte ma il tema andrebbe comunque affrontato”.

Condividi