Autore Redazione
lunedì
16 Agosto 2021
22:53
Condividi
Alessandria Calcio - Alessandria

La Samp passa in Coppa Italia ma è stata una grande Alessandria

La Samp passa in Coppa Italia ma è stata una grande Alessandria

GENOVA – Quarantacinque minuti più recupero. Tanto è durato il sogno dell’Alessandria di passare il turno e approdare ai sedicesimi di finale di Coppa Italia. Ma soprattutto di provare a eguagliare quel cammino straordinario intrapreso nella stagione 2015/2016. Era un’altra Alessandria e un’altra storia, proseguita sino alla semifinale contro il Milan e una marea di tifosi a invadere l’Olimpico di Torino prima e San Siro poi.

Contro la Sampdoria i grigi hanno retto quarantacinque minuti più recupero, appunto. Anche se a essere precisi la squadra di Moreno Longo è restata in partita sino al 53′ quando il gol di testa di Thorsby ha ribaltato una partita che alla fine del primo tempo diceva Sampdoria uno Alessandria due. La gran botta di Chiarello e il rigore di Corazza, inframezzati dalla magia di tacco di Quagliarella, facevano presagire una nuova impresa. Un po’ come quella messa a segno nel pomeriggio dalla Ternana contro il Bologna o quella infranta il giorno primo solo ai calci di rigore della Cremonese con il Torino.

La ripresa ha però visto un’altra Sampdoria, capace di rimontare l’Alessandria che ha mostrato qualche difficoltà e incertezza di troppo in difesa (si riveda il 3-2 soprattutto). Le stesse messe in evidenza dai blucerchiati proprio in quei primi quarantacinque minuti più recupero accarezzati e coccolati dai tifosi grigi. Sconfitta a parte la squadra di Moreno Longo, arrivata a questa partita con tante assenze, ha dimostrato di essere un gruppo valido. Di categoria e di carattere. Anche dopo essere rimasti in 10 contro 11 per l’espulsione di Benedetti (doppio giallo) i grigi hanno tentato sino alla fine di portarla ai supplementari. Sintomo di grande convinzione e caparbietà, la stessa che li ha portati in Serie B. Ma sintomo, o meglio condizione, di una squadra che sta bene, sta crescendo rispetto al 7-1 di Bergamo con l’Atalanta e sta acquistando consapevolezza.

Adesso, archiviata la Coppa Italia, ci sarà domenica la prima di campionato. In trasferta contro il Benevento vedremo finalmente i grigi in B.

Condividi