Autore Redazione
mercoledì
16 Febbraio 2022
20:32
Condividi
Alessandria Calcio - Calcio - Alessandria

Alessandria, punto d’oro per festeggiare il compleanno: con il Lecce finisce 1-1

Alessandria, punto d’oro per festeggiare il compleanno: con il Lecce finisce 1-1

ALESSANDRIA – Nella ventitreesima giornata di Serie B l’Alessandria pareggia 1-1 contro il Lecce e conquista il sesto punto in quattro partite disputate nel girone di ritorno. A due giorni dal compleanno numero 110 i Grigi fermano un’altra pretendente alla serie A e si regalano l’aggancio alla Spal, guadagnando un punto sulla zona retrocessione. Se il campionato finisse oggi l’Alessandria sarebbe fuori dalla zona play-out.

Per l’Alessandria si tratta dell’ennesima prova di carattere e grinta, impreziosita dal secondo gol stagionale di Di Gennaro. Il difensore centrale torna a segnare dopo la rete che aveva regalato il primo successo stagionale contro il Cosenza. Solo gol pesanti, quindi, per un giocatore in costante crescita ormai da due anni. Più attento in fase difensiva e sempre pungente quando sale in occasioni di calci piazzati palle da fermo: per Longo è un’arma in più.

Contro il Lecce è stata proprio la difesa il reparto che ha lavorato meglio, annullando per buona parte della gara un reparto offensivo di prima classe come quello formato da Coda, Di Mariano e Listkowski. La ciliegina sulla torta è la super parata di Pisseri su Coda all’ultimo secondo, che sa tanto di vendetta dopo il gol subito proprio nel recupero nella gara d’andata.

LA PARTITA

Mister Longo ritrova Parodi e Chiarello e punta sull’ex Marconi e sull’estro di Fabbrini per l’attacco, mentre in difesa torna titolare Mantovani. Confermati sulle fasce Mustacchio e Lunetta, mentre la coppia di centrocampo è composta da Ba e Gori. Nel primo tempo il match è molto combattuto, con il Lecce che fa valere la sua fisicità e l’Alessandria che prova a ripartire. Le occasioni maggiori sono per i padroni di casa, con Ba e Marconi che non inquadrano lo specchio della porta per pochissimo. Nella ripresa i Grigi passano al 5′: sugli sviluppi di un calcio di punizione la palla arriva sui piedi di Di Gennaro che, a tu per tu con Gabriel, insacca sotto la Nord. Il difensore, ammonito, lascia subito dopo il posto a Prestia, mentre Baroni rinnova il reparto offensivo inserendo Rodriguez e Ragusa per Di Mariano e Listkowski, ben contenuti dalla retroguardia di casa. Nella nebbia sempre più fitta, l’Alessandria si difende colpo su colpo fino all’82’ quando Coda trova l’angolino basso alla destra di Pisseri, portando il punteggio sull’1-1. Nel finale il Lecce spinge sull’acceleratore, ma al termine del quarto minuto di recupero è un super intervento di Pisseri a fissare il punteggio sull’1-1.

Condividi