Autore Redazione
venerdì
17 Ottobre 2014
00:07
Condividi
Altri Sport - Alessandria

Salvamento: poker di medaglie per Battegazzore

Salvamento: poker di medaglie per Battegazzore

Dal 14 al 26 settembre si sono svolte le gare del mondiale di nuoto per salvamento. A dare il via alla manifestazione gli atleti Master, poi le Nazionali sia assoluta che juniores per terminare con il campionato interclub. Le gare in piscina si sono disputate all’Antigone Pool di Montpellier, le prove in mare a Couchant Beach a La Grande Motte. Presenti 50 Nazioni e circa 5000 atleti.

Nella categoria master 30 ha partecipato per lo Swimming Club Alessandria, Daniele Battegazzore che ha conquistato 4 medaglie nelle gare: nuoto con sottopassaggi 2° con 2’14″87, 3° a trasporto manichino con pinne 0’51″94, 3° a torpedo con 0’57″76 e sempre 3° nel trasporto manichino con 0’35”93. Per la nazionale italiana Juniores partecipava la valenzana Francesca Crivelli, brava a salire sul podio con 59″24 nella gara trasporto manichino con pinne, battuta solo dalla stratosferica australiana Gillet e dall’altra azzurra Valeria Cappelletti. Per lei anche altre due medaglie in staffetta: record europeo di categoria e medaglia d’argento per la staffetta 4×50 ostacoli (Crivelli, Bacchella, Pezziardi, Nigris) in 1’57”48. Stessa medaglia anche nella staffetta 4×50 mista, anche in questo caso dietro all’Australia: 1’46″05 con un quartetto per tre quarti piemontese, con Bacchella, Pezziardi e Crivelli a cui si è aggiunta Cappelletti.

Come ultima fase del mondiale lo Swimming Club ha partecipato anche come società. Crivelli ha collezionano ancora altre 3 medaglie: 3° posto nel nuoto con sottopassaggi con 2’21″42, 2° posto nel torpedo con 1’03″56 e per finire il tanto rincorso oro nella gara più congeniale, il trasporto manichino con pinne, fermando il cronometro a 0’56″85 che le vale anche il nuovo primato mondiale della categoria juniores che già le apparteneva.

Ha fatto parte della spedizione dello Swimming Club Alessandria anche Francesca Aliotta, 16esima nella prova manichino con pinne juniores e, nella categoria assoluta, Erika Barbieri, Camilla Pieri, Matteo Bonizzoni e Daniele Battegazzore.

Condividi