Autore Redazione
lunedì
1 Luglio 2019
05:01
Condividi
Altri Sport - Alessandria

Vela: Alessandria Sailing Team unica italiana ai Mondiali in Svezia

La partenza dell’equipaggio è fissata per giovedì
Vela: Alessandria Sailing Team unica italiana ai Mondiali in Svezia

ALESSANDRIA – Alessandria Sailing Team è pronta per la sfida iridata. Giovedì l’equipaggio partirà per Malmo, in Svezia, sede dei prossimi Mondiali di vela. Alcuni viaggeranno in aereo, altri via terra per portare le varie attrezzature.

Il team alessandrino sarà l’unico rappresentante italiano in una flotta composta da circa quindici concorrenti provenienti principalmente da Svezia, Norvegia, Danimarca, Lituania, Canada e Germania.

L’equipaggio mondiale sarà formato da Gabriele Spotorno, Gerardo Aliberti (prua), Paolo Ricaldone (centrale), Paolo Sena e Riccardo Quaranta (tailers), Fabio Ascoli (randa e tattica), Gianluca Viganò (timoniere), Giovanni Dagnino (strategia).

Dopo le giornate di domenica e lunedì prossimi per i controlli di stazza, ci saranno tre giorni di prova, quindi il “practise race” di martedì 9 luglio che consiste in regate brevi di prova sul campo di regata ufficiale e le giornate di competizione (da martedì a sabato), con tre prove al massimo per giornata.

“Ci siamo a lungo allenati per questo Mondialeha detto il presidente dell’Alessandria Sailing Team Paolo Ricaldone “conosciamo la barca su cui regateremo, è una norvegese molto veloce, ma dobbiamo stare attenti alle correnti particolari tipiche del mare del nord e alla presenza degli scogli, che nell’ultimo mondiale ha fatto incagliare i colleghi francesi. È un tipo di gara molto difficile per chi è abituato alle correnti del Mediterraneo. Ai mondiali di Hanko di due anni fa ha vinto infatti un equipaggio del posto, ma comunque noi ci siamo classificati al terzo gradino del podio! Siamo nuovamente molto motivati”.

Condividi