Autore Redazione
martedì
1 Settembre 2020
05:14
Condividi
Altri Sport - Alessandria

Alessandria Rugby riparte con entusiasmo

Alessandria Rugby riparte con entusiasmo

ALESSANDRIA – Venerdì scorso è ripartita la stagione dell’Alessandria Rugby, con il ritrovo della prima squadra, mentre si stanno ancora aspettando le linee guida federali per definire la data di ripartenza del Settore giovanile. C’è grande entusiasmo, la squadra sta prendendo forma, la rosa si sta arricchendo ogni giorno di nuovi innesti che saranno a disposizione dei coach Diego Baldovino, Maurizio Perin e Jacopo Zucconi. A loro il compito di riportare la squadra cittadina ai fasti del passato.

Se sono stati quindici giorni di riposo dal campo, c’è stato un grande lavoro dietro le quinte da parte del team del presidente Eugenio Baroni. Il direttore tecnico Jacopo Zucconi e Ciro Sgorlon hanno definito il lavoro da presentare agli allenatori e hanno incontrato gli staff dell’ Under 16 e dell’Under 18, che vivono grazie all’immenso cuore e alla volontà di due “eterni giovani”, Paolo Cavallini e Sandro Vernetti. Con loro Paolo Pensa e Giorgio Frisone, che credono fortemente nella crescita del vivaio provinciale. Grande lavoro da parte di Marco Boccone, responsabile organizzativo, che sta incardinando tutte le pedine per l’organigramma operativo del club: il progetto crescita del club è assegnato a Daniel Zito, mentre il responsabile della struttura è un gradito ritorno, Francesco Borile. Ma non finisce qui: “abbiamo ancora da concludere un paio di innesti per la prima squadra, frutto della collaborazione con il Monferrato e dal punto di vista tecnico. Ci crediamo, Alessandria merita tutto questo” , dice il vicepresidente Daniele Zucconi.

Pensare di rifare la prima squadra è stato l’obiettivo stagionale, una grande sfida voluta dal presiedente Baroni, così come la crescita formativa degli allenatori e l’aumento del numero dei giovani appassionati della palla ovale. La scelta non è stata fatta per interrompere il rapporto con il Monferrato, con il quale continua la collaborazione, ma per la necessità di dare ai giovani una prospettiva, ma soprattutto per ridare ad Alessandria la propria squadra di rugby nell’anno del 75^ anniversario.

Come tutte le cose che ripartono non è stato facile, diversi i dubbi iniziali di ricreare un gruppo che in questi anni si era sfaldato. Però è anche vero che dove c’è cuore, volontà e senso di appartenenza le cose possono ripartire. Così è stato venerdì 28. Il cuore grigio, abituato a soffrire, ma desideroso di gioire, ha prevalso: il passaparola dei ragazzi ha portato ad una rosa di circa trenta elementi. Tra questi due tornano a casa: Attilio Domenghini, lo scorso anno pedina di riferimento del Monferrato, proveniente dalla seria A con il Parabiago, e Michele Tescaro, lo scorso anno in serie A con il Cus Torino. Per impegni di lavoro nell’ Alessandrino non possono allontanarsi, nonostante le diverse offerte, ma nella scelta di giocare nell’Alessandria ha anche prevalso il desiderio di contribuire alla rinascita della squadra dove sono nati e cresciuti è stato fondamentale per la loro scelta. Con loro, gradito ritorno di un figlio d’arte, Red Righini. Diversi i prestiti che arriveranno da Asti: i fratelli Pizzolato, Simone Martinetto e Davide Bastita, questi al momento i giocatori in trattativa. “Siamo riusciti ad allestire una squadra di buon livello, ora dobbiamo farla girare al meglio”, queste le parole del Ds Diego Baldovino. Quindi pronti a ripartire, situazione sanitaria permettendo,sullo storico campo del Dlf, sotto il Cavalcavia, dove è tornata un erba splendida che non si vedeva da almeno una decina d’anni!

Condividi