Autore Redazione
venerdì
29 Ottobre 2021
18:56
Condividi
Altri Sport - Alessandria

Taekwondo: prezioso argento per la giovane Laurene Ossin in Olanda con le olimpioniche di Tokyo

Taekwondo: prezioso argento per la giovane Laurene Ossin in Olanda con le olimpioniche di Tokyo

ALESSANDRIA – La strada è lunga e tortuosa ma il sogno delle Olimpiadi è nel mirino della giovanissima Laurene Ossin, promettente atleta dell’ATC Warriors di Alessandria che domenica scorsa ha conquistato la medaglia d’argento al Dutch Open, la più storica delle competizioni internazionali di taekwondo. Sul tatami olandese la sua stella ha brillato al fianco delle atlete olimpioniche ammirate quest’estate a Tokyo: la britannica Laurene Williams, due volte d‘oro agli europei e argento in Giappone, e Adriana Cerezo, la diciottenne spagnola già oro agli europei e argento olimpico.

L’alessandrina ha solo 13 anni e, come molti suoi coetanei, ha dovuto affrontare le insidie di questa pandemia senza poter dare sfogo alla sua passione, allenandosi da sola in casa per lunghi periodi e nell’impossibilità di partecipare a gare nazionali o internazionali. Ma non ha mai mollato e, anche per questo, i risultati che ha ottenuto in questo mese di ottobre sono straordinari.

Prima ha vinto l’oro all’Albanian Open 2021 regolando le sue avversarie in tre match, mentre domenica scorsa, dopo due incontri dominati, ha ceduto solo negli ultimi secondi di una finale tiratissima, condotta lungamente in vantaggio e contro un’atleta molto più esperta: “Vederla così determinata” ha detto il suo allenatore Anuar Bykovskiy della società ATC Warriors – ci rende molto felici. Le sue doti fisiche sono impressionanti, deve lavorare ancora sulla tecnica e fare esperienza in ambito internazionale, ma il suo grande spirito agonistico potrà fargli realizzare ogni suo sogno”. 

Ora l’obiettivo di Laurene è entrare nella nazionale italiana in primis e poi chissà: i due eventi G1 in Albania e in Olanda sono infatti selezionati dalla World taekwondo e assegnano i punti validi per il ranking europeo e mondiale. Quando la giovane atleta diventerà senior i punti già collezionati potranno spingerla tra i primi sei del ranking, quelli che accedono direttamente al torneo olimpico. Anche se non saranno quelle di Parigi, visto che sarà ancora Junior fra tre anni, l’obiettivo della bravissima Laurene potrà essere ‘Los Angeles 2028’.

Condividi