Autore Redazione
giovedì
8 Dicembre 2016
00:39
Condividi
Altri Sport - Alessandria

Vela: a Varazze vincono i campioni alessandrini su Spirit of Nerina

Per gli alessandrini campioni del mondo primo e secondo posto nelle classi IRC e ORC
Vela: a Varazze vincono i campioni alessandrini su Spirit of Nerina

VARAZZE – Si è svolta a Varazze l’ultima regata del 44 Autumn Cup, la prima parte del Campionato Invernale del Ponente e l’Alessandria Sailing Team è vincitore in classe IRC Overall e secondo in classe ORC Overall.
La barca “Spirit of Nerina” si è presentata con un equipaggio un po’ rimaneggiato nei ruoli, ma pronto a difendere il posto in classifica: Gabriele Spotorno e Michele Venturino come prodieri, Paolo Ricaldone centrale, Marco Severino e Riccardo Quaranta come tailers, Paolo Sena randista, Gianluca Viganò timoniere e Paola Bruno alla tattica.
Domenica scorsa splendeva un bel sole con vento teso di tramontana e mare poco mosso, condizioni ottime per una giornata di belle regate.
Subito dopo la partenza, il vento, inizialmente sui 16 nodi, è aumentato d’intensità stabilizzandosi intorno a i 21 nodi e creando alcune difficoltà di manovra a tutti gli equipaggi; dopo la prima bolina e la prima poppa in emergenza continua, l’Alessandria Sailing Team è riuscito a prendere un’andatura piuttosto costante che ha permesso di guadagnare lentamente ma progressivamente sui diretti avversari.

“Alla fine della regata il nostro team ha chiuso subito dietro le barche più grosse – spiega Paolo Ricaldone, membro del team e presidente dell’Alessandria Sailing Team – e dopo aver atteso quasi due ore, per una protesta che si è protratta più del previsto, la classifica ci vedeva vincitori in classe IRC Overall e secondi in classe ORC Overall. Risultato che ci soddisfa, viste le difficoltà che abbiamo incontrato in questa ultima giornata e che ci fa ben sperare per la seconda parte del Campionato che comincerà dopo le vacanze natalizie, il 14 e 15 gennaio”.

Inoltre, dopo l’iniziativa solidale svolta lo scorso sabato in piazzetta della Lega in collaborazione al Rotaract Club a sostegno dell’Associazione “Doppia Difesa” (60 kg di riso offerti, a fronte di libere contribuzioni), proseguono gli appuntamenti in città del team velistico del territorio: l’Alessandria Sailing Team si ritroverà con amici e sostenitori per gli auguri natalizi sabato 17 dicembre ore 20,30 al Trenobar (accanto al Palazzetto dello Sport, Alessandria) e poi sarà ospite, domenica 18 dicembre, alla serata di fine anno organizzata dal CONI di Alessandria.

Condividi