Autore Redazione
giovedì
31 Agosto 2017
06:34
Condividi
Eventi - Alessandria

Ad Alessandria va in scena il Capodanno rosso passione

Per il 13° anno il capoluogo brinda alla fine dell'estate e alla ripresa delle attività lavorative e scolastiche
Ad Alessandria va in scena il Capodanno rosso passione

ALESSANDRIA – Alessandria è pronta ad alzare i calici per festeggiare con ‘passione’ il Capodanno alessandrino. Giovedi 31 agosto nel capoluogo si brinderà alla fine dell’estate e alla ripresa delle attività lavorative.

La passione sarà il filo conduttore della serata e, non a caso, vetrine, vie e piazze si coloreranno di rosso. Rossa è anche la spilla che appunteranno sul petto tutti gli esercenti che hanno aderito all’iniziativa. L’invito fatto agli alessandrini dall’ideatrice del Capodanno, Monica Moccagatta, è quindi a indossare qualcosa di rosso anche per il tradizionale brindisi di mezzanotte de 31 agosto. Numerose saranno le occasioni per divertirsi durante il Capodanno Alessandrino.

 

È entrata nella squadra del Capodanno Alessandria anche la Sagra della Pasta Fresca che dopo il successo registrato a luglio nel parco di Marengo ha deciso di concedere un bis il 31 agosto.  Come da tradizione al Capodanno Alessandrino non mancheranno occasioni per ascoltare buona musica e ballare.

Buon vino e ottima musica con le band nel centro città. In piazza Santo Stefano, dei Cantastorie, il gruppo che ha vinto la prima edizione di “Superband”, il concorso organizzato da Il Piccolo e Radio Gold, i due media partner del Capodanno Alessandrino.

Sul palco in viale della Repubblica si esibiranno gli Explosion, mentre nella ‘piazzetta’ del Mezzolitro si potrà brindare con Selena’s Swing Society con Selena Bricco e l’animazione delle Sweet Dolls. In piazza della Libertà il concerto di Shary Band, promosso dal Caffè Del Teatro. In concerto itinerante la band ‘Banditi della Rocchetta’.
Arriveranno al Grappolo il maestro Beppe Vessicchio e l’attore Andrea Rizzoli. Ospiti illustri, a conferma della popolarità dell’evento, che ha varcato i confini cittadini e provinciali.

Il ristorante Moscardo, di via Volturno, propone un ricco menù con involtini di pasta fillo con verdure fresche su salva piccante di pomodoro, sformato di melanzane con fonduta di toma valdostana e rosmarino, tartare di fassone bio, cannelloni con radicchio e speck, insalata di galletto con verdure o trippa in umido. All’esterno non mancherà la grigliata con i “super salamini” bio del Moscardo con cipolle caramellate, peperoni in agrodolce e bagnetto fatto in casa. Accompagnati dalle note del gruppo “Remembres”, con un repertorio “classico” da Santana a De Gregori, si potrà gustare birra di qualità come Pilsener Urquell e S.t. Benoit.

“La Pampelone” in via San Giacomo Della Vittoria festeggerà il Capodanno Alessandrino con paella e sangria. Max delle Anime allieterà la serata con musica e karaoke.

Al Bar Zogra, in corso Roma, ricco apericena a buffet e serata Dj Set con Chill Out, House e latino.

Crepes l’avarizia, in Corso 4 Novembre, organizzerà un tributo ai Negramaro con il live acustico/elettronico dei Negramante. Per prepararsi al brindisi non mancheranno crepes alla crema di tartufo e birra abbinata.

I Due Buoi  in occasione del Capodanno Alessandrino proporrà street food con cartoccio di verdure, calamari e acciughe fritte. Seduti comodamente a tavola all’aperto in Via Cavour si potrà, anche, gustare la frittura o il crudo di pesce preparato sul momento dallo Chef Jumpei Kuroda. Il tutto accompagnato dai vini scelti per l’occasione dal nostro sommelier.

Giovedì al circolo Europa la Casetta verrà festeggiato il capodanno alessandrino con un ricco apericena accompagnato dalle musiche di Gildo Farinelli. Aspettando il brindisi di mezza notte Rico Sound suonerà in Piazzetta della Lega, con hit dagli anni 80 fino ai tormentoni dell’estate 2017.

Il programma del Roxy 45 Pizza e dell’Ooh my Garage di Piazza Santa Maria di Castello offre alle 19.30 Pizza&Drink. Dalle 22 si ballerà con i 50 Special, il trio acrobatico rockabilly.

Per il capodanno alessandrino il bike bar propone agnolotti burro e salvia e panino con salamino di vacca mandrogna. Il tutto accompagnato e allietato dalla musica del bluesman alessandrino Marcello Milanese.

Tante le sorprese durante la serata, in via Migliara, davanti alle vetrine suonerà “Audiovox”. All’interno del negozio verrà allestita una mostra a ‘sorpresa’.

Dalle 21 il Bar Gipsy’s, in via Galvani, organizzerà un concerto di cover acustiche italiane e straniere, con i “The Neighbors”. Il tramezzino del capodanno sarà l’aperitivo per il brindisi di mezza notte con ravioli Gipsy’s e biscotti con il gelato al panettone per tutti.

Per la serata del Capodanno Alessandrino grande festa alla trattoria “Le Nouveau Bistrot”di via Piacenza. Saranno due i menù alla carta: il “Bistrot” con un giro di salumi con gnocco fritto e pecorino al mirto, cappelletti Ferraresi con mousse di mortadella e stracciatella con vino o acqua e caffè a 18 euro. Il secondo menù più ricco “Nouveau Bistrot” con fritto misto alla piemontese (pollo, manzo, fegato, cervello, cuore, salsiccia, mela, savoiardo, semolino e amaretto) e crostata alla crema chantilly e frutta secca, con vino o acqua e caffè, il tutto a 20 euro. Suoneranno e canteranno Cristina e Luca Farinelli Group. Si potrà, anche, portare da asporto il piatto di cappelletti a 8 euro e il fritto misto alla piemontese a 12 euro. Per informazioni e prenotazioni rivolgersi a Cristina al 335 5731244 o Ermanno al 338 8481057.

Tra un ballo e un brindisi non dimenticate di scattarvi un selfie. Gli scatti pubblicati su Instagram con l’hashtag #capodannoalessandrino che raccoglieranno più ‘cuoricini’ potranno vincere una cena o un ‘aperitivo royal’ per due. In palio anche il premio speciale ‘best smile’ offerto dallo Studio dentistico del dottor Marcello Canestri.

Anche quest’anno il Capodanno Alessandria sosterrà la preziosa attività di un’associazione del territorio. La quota di adesione dei locali verrà infatti destinata all’A.I.L., impegnata nella lotta alle malattie ematologiche. Come spiegato dal dottor Roberto Guaschino i fondi raccolti verranno poi utilizzati ‘migliorare la qualità di vita’ dei malati di Alessandria e delle loro famiglie.

 

In questo video un assaggio delle specialità che prepareranno alcuni locali per il Capodanno Alessandrino 2017.

 

 

Condividi