Autore Redazione
sabato
20 Gennaio 2018
05:52
Condividi
Eventi - Alessandria

“I canonici” al San Francesco di Alessandria

La Compagnia Teatrale Fubinese presenterà sabato sera la commedia di Massimo Brusasco.
“I canonici” al San Francesco di Alessandria

ALESSANDRIA – Sabato 20 gennaio alle ore 21.15 al Teatro San Francesco di Alessandria (via San Francesco d’Assisi), la Compagnia Teatrale Fubinese presenterà la commedia “I canonici” di Massimo Brusasco.

“I canonici” è una commedia ambientata nel 1748, anno in cui il pittore Pier Francesco Guala realizza il quadro “I canonici di Lu” che, a settembre 2016, ha fatto rientro a Lu, ospitato nel Museo di arte sacra, dopo che, per mezzo secolo, è stato custodito nel Museo civico di Casale. I canonici di Lu ambiscono a indossare la cappa magna e il rocchetto, prestigiosi simboli ecclesiastici. Per fare sì che papa Benedetto XIV conceda loro questa possibilità, chiedono aiuto al (futuro) cardinale Giacomo Millo, solito recarsi in Monferrato dove risiedono alcuni famigliari. Nel periodo di Ferragosto del 1748, arriva la tanto sospirata concessione, festeggiata con tre giorni di baldoria esagerata, durante i quali i canonici, addirittura, lanciano  denaro dalle finestre destinandolo ai poveri del paese. Pier Francesco Guala, uno dei pittori più rinomati del tempo, viene convocato a Lu affinché ritragga i canonici. Il risultato è un quadro straordinario: raffigura i religiosi intenti a scrivere una lettera di ringraziamento al cardinale Millo.

“I canonici” è una commedia brillante scritta e diretta da Massimo Brusasco, per la Compagnia Teatrale Fubinese. Il cast è composto da Marina Roncati, Franca Reposio, Claudia Capra, Angelo Balestrero, Maurizio Ferrari, Giuseppe Balestrero, Massimo Bosia, Paolo Tafuri, Massimo Brusasco, Franco Mordiglia e Gianpietro Brusasco, con la preziosa collaborazione di Lidia Mordiglia, Cesare Langosco e Giancarlo Devidi. La pièce, ambientata nel 1748, si svolge nella canonica della chiesa di Santa Maria, punto di riferimento per i canonici del paese. Che non sono certo religiosi altolocati, bensì ruspanti preti “da paese” che, come tali, si comportano, anche quando si trovano al cospetto di Giacomo  Millo, uno degli uomini di fiducia di papa Benedetto XIV.

Lo spettacolo (ingresso 10 euro, posto unico) è a sostegno dell’associazione Sie (Solidarietà internazionale emergenze) che sostiene progetti destinate a donne in difficoltà, residenti ad Alessandria.

Condividi