Autore Redazione
venerdì
19 Gennaio 2018
16:45
Condividi
Eventi - Valenza

La domenica pomeriggio con il film d’azione al Cineteatro di Valenza

Presentata al Teatro Sociale la nuova programmazione cinematografica rivolta al pubblico giovane e agli amanti del genere avventuroso
La domenica pomeriggio con il film d’azione al Cineteatro di Valenza

VALENZA – Il Teatro Sociale, già forte di una significativa stagione cinematografica, da domenica 28 gennaio allarga il ventaglio della programmazione rivolgendosi ad un pubblico giovane di ragazzi e ragazzi amanti dell’azione, cogliendo la sfida di portare nel luogo dello spettacolo per eccellenza una fascia di pubblico spesso assente, ovvero gli adolescenti.

Dunque la passione per l’avventura è al centro delle domeniche pomeriggio al cinema e proprio l’avventura e lo stato d’animo che la presuppone hanno suggerito al direttore artistico Roberto Tarasco la citazione dal film “Into the Wild” che ha aperto, venerdì 19 gennaio, la presentazione della rassegna.

C’è tanta gente infelice che tuttavia non prende l’iniziativa di cambiare la propria situazione perché è condizionata dalla sicurezza, dal conformismo, dal tradizionalismo, tutte cose che sembrano assicurare la pace dello spirito, ma in realtà per l’animo avventuroso di un uomo non esiste nulla di più devastante di un futuro certo”, ha citato Tarasco, “Il vero nucleo dello spirito vitale di una persona è la passione per l’avventura. La gioia di vivere deriva dall’incontro con nuove esperienze, e quindi non esiste gioia più grande dell’avere un orizzonte in costante cambiamento, del trovarsi ogni giorno sotto un sole nuovo e diverso…”

Nulla di più consono al primo film di domenica 28 gennaio alle ore 16.30 : “Captain America – Civil war”. L’esordio va incontro ad una passione che travalica le generazioni: nell’avvincente sequel di Avengers: Age of Ultron, la storica squadra di spacca e i due più celebri supereroi Marvel, Capitan America e Iron Man, si ritrovano divisi, ma in una lotta contro un nemico comune.

Sempre sul questo filone caratterizzante, i ragazzi avranno la possibilità di vedere una selezione di action movie – “Una spia e mezzo”, “Doctor Strange”, e diversi altri – che andranno a collocarsi dunque ogni settimana la domenica pomeriggio (sempre con inizio alle 16.30) accompagnandoci verso la primavera.

La programmazione per le ragazze, i ragazzi e gli amanti dell’azione arricchisce una offerta cinematografica che già prevede al momento il sabato pomeriggio rivolto alle famiglie con appuntamenti alternati al teatro e la programmazione del mercoledì sera che si propone con film di valore artistico e culturale di spessore. I prossimi appuntamenti in programma di queste settimane propongono il film “Weekend” (24 gennaio), seguito da “Quel fantastico peggior anno della mia vita” (31 gennaio).

Sono tutti tasselli di un unico mosaico quello curato dalla direzione artistica di Roberto Tarasco che vuole fare del cineteatro di Valenza un luogo inclusivo, di intensa frequentazione a tutto tondo, non vincolata alla semplice rituale fruizione di spettacoli teatrali rivolti ad una unico target di pubblico, ma una vera agorà multiforme e versatile, dove teatro, laboratori, cinema, eventi, meeting sono intrecciati in un vissuto partecipato ed aperto.

Un ventaglio di possibilità e di scelte, perché, conclude Tarasco, questa volta con una famosa frase tratta da “Harry potter e la camera dei segreti” , “Non sono le nostre capacità che dimostrano chi siamo davvero…. sono le nostre scelte”.

Biglietti di ingresso 4 euro.

Condividi