Autore Redazione
sabato
10 Marzo 2018
05:27
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Musica live, teatro e mostre. Gli eventi del sabato in provincia

Da Casale a Bistagno, da Alessandria a Pontestura. Ecco gli eventi più importanti della giornata.
Musica live, teatro e mostre. Gli eventi del sabato in provincia

PROVINCIA ALESSANDRIA – Nella giornata di sabato 10 marzo, la provincia di Alessandria propone incontri, spettacoli teatrali e diversi concerti.

La Camminata della Mimosa giunge alla sua quarta edizione, ormai è un appuntamento classico di marzo. Quest’anno Cammini DiVini in collaborazione con Il Circolo Ancol di Pozzengo in occasione della festa delle donne Vi propone questa camminata sui sentieri che da Pozzengo attraversano le colline fino a giungere al prestigioso Castello di Gabiano dove ci sarà un ristoro con degustazione. Ritrovo per iscrizioni alle 13,00 presso il Circolo Ancol di Pozzengo, partenza alle 13,30. Per Info e prenotazioni: 339 4188277

Alle 17 ad Alessandria in via Bissati 6 incontro sul tema  ‘Il mito di Demetra e Persefone. Dalla perdita alla rinascita’: grazie a Gruppo genitori di ‘bambini meteora’ di Alessandria, Associazione Aspetto e Associazione CiaoLapo onlus una una mostra attraverso cui le mamme dei ‘bimbi meteora’ potranno raccontarsi.

Ad Alessandria presso il Museo Etnografico saranno presentati i libri: “La rivoluzione dei Templari”, “L’apocalisse dei Templari” e “La passione dei Templari”della dott.ssa Cerrini Simonetta. La medievista Cerrini illustrerà la missione e il destino dell’ordine religioso e cavalleresco  più misterioso del Medioevo ponendo la bussola per potersi addentrare nel labirinto dei significati e dei simboli dei Templari. L’evento è organizzato dal Centro Studi e Ricerche Urbano Rattazzi e vedrà l’avvocato Mensi Marco quale moderatore.

Alle ore 11, nel Torrione Nord Est del Castello di Casale Monferrato, sarà inaugurata la mostra iconografica “Le Donne e le Guerre” organizzata dall’Associazione 11° Fanteria Casale in collaborazione con il Comune. L’esposizione sarà presentata dal colonnello Antonio Zerrillo e sarà visitabile gratuitamente fino al 2 aprile il sabato, la domenica e i festivi dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Continua la stagione di mostre ed eventi culturali a Lu. Alle ore 16 presso il municipio del comune monferrino si inaugura la mostra “Full of Emptiness” di Roberta Pizzorno. L’esposizione organizzata dall’Associazione Libera Mente in collaborazione con il Comune di Lu continua la rassegna “Arte, Scuola e Comunità” promossa con il contributo della fondazione SociAL di Alessandria.  La mostra, ospitata nell’aula consigliare, sarà aperta dal 10 marzo al 1 aprile, dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12.30, martedì e giovedì, anche nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 16.30. L’ingresso è gratuito. Il catalogo della mostra è edito da Vicolo del Pavone e acquistabile online.

La stagione al Teatro Verdi di Pontestura prosegue alle 21, con lo spettacolo “Fuga da via Pigafetta”, con Paolo Hendel e Matilde Pietrangelo, scritto dallo stesso Hendel con Marco Vicari e Gioele Dix, quest’ultimo anche nel ruolo di regista. La commedia nasce dall’idea di raccontare una storia ambientata in un futuro non apocalittico, coniuga felicemente l’ironia feroce sul degrado del presente con i toni appassionati di una commedia di sentimenti. Il nostro protagonista, animale solitario e migliore amico di un sistema operativo che pianifica la sua esistenza e lo protegge dal mondo circostante, si ritrova all’improvviso a fare i conti con un evento che ribalta la scala delle sue priorità. Assistiamo a una vera e propria riabilitazione al sentire, in cui pulsano inattese tenerezze e brucianti conflitti. In scena con la giovane attrice Matilde Pietrangelo, Paolo Hendel abbandona momentaneamente l’affabulazione libera in cui è maestro per dedicarsi con entusiasmo a un progetto comico e drammaturgico più articolato e complesso. Il tentativo di raccontare come si vivrà fra sessant’anni, nell’immaginario di un futuro bislacco ma non troppo, con problemi nuovi e guai antichissimi.

Il “Cartellone Off” della rassegna “Bistagno in palcoscenico” prosegue  con un richiamo alla Giornata Internazionale della Donna con “Frida”, impersonata da un’intensa Federica Cassottana: la vita della straordinaria pittrice messicana, Frida Kahlo appunto, in parole e azioni sceniche al suono della chitarra dal vivo di Federica Lemmo. Inizio spettacolo alle 21.

Sabato sera la band Lastanzadigreta si esibirà live in acustico a L’Isola Ritrovata di Alessandria, per presentare il suo disco “Creature selvagge”, Targa Tenco 2017 per la Migliore opera prima.
Lastanzadigreta è un collettivo musicale torinese formatosi nel 2009, in occasione di un’iniziativa di solidarietà.

Al Teatro Sociale di Valenza, il Lions Club Adamas  organizza l’evento per sostenere l’attività dei vigili del fuoco di Valenza. In programma il concerto degli Asilo Republic, gruppo ormai noto a livello nazionale come cover band di Vasco. La serata sarà condotta da Dede Vinci e avrà tra gli ospiti Diego Spagnoli, direttore di palcoscenico di Vasco e già al fianco di Baglioni, Venditti, Renga e alcune star internazionali.

 

 

Condividi