Autore Redazione
venerdì
16 Marzo 2018
06:30
Condividi
Eventi - Piemonte

“Ave Maria” concerto di musica sacra a “Le sfide della Fede”

Il canto e la musica sposano la parola nell'ultimo appuntamento della rassegna sulle tematiche delle sfide tra ragione e Fede
“Ave Maria” concerto di musica sacra a “Le sfide della Fede”

ASTI – E’ con un concerto/spettacolo inedito e creato sul tema di Maria, che termina la rassegna  “Le Sfide della Fede 2017-2018”, il cartellone ad Asti di spettacoli sulla tematica delle sfide della Fede e della cultura nel nostro tempo, promosso dall’Istituto Oblati di San Giuseppe e il Progetto Culturale della Diocesi di Asti, con la direzione del Teatro degli Acerbi.

Venerdì 16 marzo alle ore 21 presso il refettorio della Biblioteca del Seminario Vescovile (piazza Seminario 1), andrà in scena il concerto di musica sacra-spirituale “Ave Maria”. Sul palco Simona Colonna, voce vibrante di emozione in dialogo con violoncello e flauto, Matteo Ravizza, che trae da contrabbasso e chitarra atmosfere pure e classiche e contaminazioni jazz, e Patrizia Camatel, che unirà alla musica la suggestione della parola poetica.

Un percorso tra parole e musica, tra antico e moderno, tra classico e popolare, in un’atmosfera spirituale.“Il cantare è proprio di chi ama”, scriveva Sant’Agostino. L’umanità ha da sempre usato la musica e il canto, oltre alla parola, nelle celebrazioni sacre di ogni epoca. “Ave Maria” è un concerto, uno spettacolo e una preghiera alla Vergine Maria,  sublime ispirazione di arte in tutte le epoche della cristianità.

La rassegna è sostenuta dalla Fondazione CRAsti e dalla Fondazione CR Torino, per la prima volta dall’Asp (Asti Servizi Pubblici) e da numerose aziende locali che negli anni hanno creduto nel progetto (Unogas Energia, Impresa edile Bosso Mario, Casa di Riposo Mons. Marello, F.lli Ragazzon s.n.c.,  Impianti elettrici Calosso e Siccardi e Euroristorazione, Cattolica Assicurazioni Agenzia di Asti e Farmacia Liprandi), ma anche nei suoi positivi riscontri e nelle appassionanti ricadute sul territorio. Tra i partner la Pastorale Giovanile della Diocesi di Asti, la Pastorale Universitaria, la Biblioteca del Seminario Vescovile di Asti e Uni-Astiss Polo Universitario.

L’ingresso è gratuito. Per info: cell. 3392532921 – info@teatrodegliacerbi.it – www.teatrodegliacerbi.it

Condividi