Autore Redazione
domenica
18 Marzo 2018
05:56
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria - Casale Monferrato - Novi Ligure - Ovada - Tortona - Valenza

Alla scoperta degli eventi principali della domenica in provincia

Continua la San Giuseppe a Casale, a Novi omaggio a Costante Giradengo e molti altri eventi in questa domenica.
Alla scoperta degli eventi principali della domenica in provincia

PROVINCIA ALESSANDRIA – Come ogni settimana vi portiamo alla scoperta degli eventi più importanti offerti dal nostro territorio. Ecco quelli in programma questa domenica.

Continua a Casale la 72° edizione della mostra di San Giuseppe. Il tradizionale evento si terrà al Quartiere Fieristico della Cittadella fino a domenica 25 marzo. Oltre all’ingresso gratuito e al percorso alternato, verrà riproposta l’Area Giochi, riservata ai giovanissimi, la Piazzetta del Gusto, con l’enogastronomia di diverse regioni italiane abbinata a quella del territorio, e Arteinfiera, ideata e curata dall’artista e critico d’arte Piergiorgio Panelli, quest’anno alla sua ventiquattresima edizione. Sempre ricco il programma di eventi collaterali musicali, artistici, così come conferenze e dibattiti. Oggi la mostra è aperta dalle ore 11 alle ore 23.

Viste le avverse condizioni metereologiche sono state invece rinviate ad altra data la Festa di San Giuseppe a Castelnuovo Scrivia e la quarta edizione della Primavera Fruttuosa di Cartosio, quest’ultima probabilmente posticipata al 20 maggio prossimo in concomitanza con la tradizionale Festa delle Frittelle.

Al ciclomuseo dei Campionissimi di Novi Ligure sarà presentato alle 21 lo spettacolo “Costante, la nuvola” in memoria di Costante Girardengo, con protagonisti l’attore Davide Mancini e il gruppo Le Quattro Chitarre. Il quartetto, formato da Pasquale Dieni, Aldo Ascolese, Gianluca Origone e Gianni Amore, interpreterà canzoni di Fabrizio De André. Dopo la parte musicale ci sarà quella teatrale di Mancini parzialmente ispirato ai versi di Montale. L’ingresso allo spettacolo è gratuito. Alle 11 sempre al Museo inaugurerà una mostra,  organizzata con l’aiuto dei collezionisti, a cura della famiglia Girardengo con il coordinamento della direzione del museo novese.

Continua domenica pomeriggio ad Alessandria, al Chiostro di Santa Maria di Castello,  la rassegna “Chiostro in un pomeriggio di mezzo inverno”, con Centoundici Nuvole, spettacolo scritto e messo in scena da Ian Bertolini per raccontare la tragedia della diga di Molare. Il 13 agosto 1935 morirono 111 persone, travolti dall’ondata di acqua, fango e detriti causata dal collasso della diga secondaria. La storia è raccontata attraverso gli occhi di un vecchio che tiene per mano una bambina. Ingresso unico 7 euro.

Da domenica (inaugurazione alle 19,30) fino al 18 maggio, al Bike Bar di Alessandria è allestita una mostra fotografica dedicata ai tatuaggi, «Tattoo Linee per la vita», a cura di Passodopopasso.

In seguito alla conferma della quarta edizione di ALEcomics, lo staff della manifestazione vuole trascorrere una serata, o meglio un Apericomics,  per festeggiare. Dalle 18:00, unitevi agli organizzatori per un aperitivo alla Pampelonne di Alessandria.

 

 

 

Condividi