Autore Redazione
venerdì
25 Maggio 2018
05:19
Condividi
Eventi - Alessandria

Arrivano le auto storiche del Gran Prix Bordino

Rombano i motori delle auto storiche in provincia per tre giorni e domenica torna la rievocazione del Circuito Bordino.
Arrivano le auto storiche del Gran Prix Bordino

ALESSANDRIA – Alessandria e provincia si trasformano per tre giorni nella capitale dei motori per l’appuntamento con il Gran Prix Bordino.  Un appuntamento atteso dai cittadini e non solo. Centinaia di persone arriveranno per vedere le splendide autovetture, tutte rigorosamente costruite entro il 1968, che da venerdì pomeriggio popoleranno il cuore della città: piazzetta della Lega.

Un evento da non perdere per tutti gli appassionati e curiosi che, da vicino, potranno ammirare esemplari unici provenienti dalle collezioni private e dai musei, godendo dello spettacolo offerto da vari artisti tra i quali le alessandrine Sweet Dolls. La rievocazione del Circuito è annoverata tra le manifestazioni del settore del motorismo storico più importanti in Italia e tra le più conosciute nel panorama internazionale. Ne è la testimonianza, la presenza di molti equipaggi da tutta l’Europa che ogni anno esibiscono i loro gioielli nella nostra città.

La manifestazione, come commenta il presidente del club Bordino Antonio Traversa, ha anche il merito di far giungere in città centinaia di persone che dovrebbero portare beneficio all’economia locale. Inoltre, attraverso l’evento, si contribuisce a incrementare il turismo e favorire la conoscenza del territorio della Provincia”.

Quest’anno, in occasione degli 850anni dalla nascita di Alessandria, il programma è molto nutrito.

Le auto saranno visibili dalle ore 15 di venerdì 25 in Piazzetta della Lega. Il programma, consultabile sul sito pbordino.com , prevede l’arrivo e l’esposizione nelle vie adiacenti, Martiri, Milano, Vochieri. Sono previsti intrattenimenti e sfilate con costumi d’epoca. Com’è usanza della manifestazione, tutti i 75 equipaggi saranno vestiti con abiti tipici dell’epoca delle automobili che presenteranno. Sarà come compiere un salto nel passato di decenni.

Il poderoso rombo dei motori riempirà le vie del centro dalle ore 18, quando la vettura numero 1, la più datata, attraverserà la linea di partenza e si avvierà da Corso Roma in direzione Masio alla volta del castello di Redabue.

Il giorno seguente, sabato 26, quello che può essere definito senza smentita un museo itinerante, si avvierà verso il Monferrato alla volta di Montemagno, Montechiaro, Castelnuovo Don Bosco per arrivare a Vezzolano dove  si visiterà la famosa abbazia. A Cocconato d’Asti, noto per il Palio degli Asini, ci sarà la pausa con una degustazione di vini offerti dai famosi produttori locali.
Nel primo pomeriggio, i motori romberanno nuovamente in direzione Montiglio, Moncalvo per arrivare in serata ad Alessandria.

La domenica ancora una volta Piazza Garibaldi, il cuore di Alessandria, sarà la cornice che ospiterà la rievocazione del Circuito Bordino. Gli spettatori, comodamente seduti in tribuna, potranno ammirare il tracciato (P.zza Garibaldi, Via Mondovì, Cavour, C.so Teresio Borsalino, Spalto Borgolio, V.le Repubblica) chiuso al traffico per consentire alle auto in gara di circolare con la massima sicurezza. Quest’anno ci saranno alcune novità. A cominciare dallo spettacolo offerto dagli sbandieratori del Palio di Asti, tra i più prestigiosi gruppi folkloristici europei che, con i loro costumi in stile epoca rinascimentale e la destrezza nel far volare le bandiere, allestiranno uno spettacolo di prim’ordine. E poi una ventina di moto d’epoca – soprattutto da corsa, che hanno scritto la storia del motorismo delle due ruote, costruite dagli anni 40 e fino al 70 – percorreranno il tracciato facendo rivivere il periodo delle corse nelle città. Il tutto sarà visibile comodamente seduti in tribuna dal maxi schermo, che consentirà agli spettatori di vedere anche da lontano i momenti salienti della manifestazione.

Verranno altresì proiettati, in collaborazione con Radio Gold, una serie di contributi inediti (filmati dell’epoca, immagini dei giorni precedenti e di repertorio), che
mostreranno i capolavori su quattro ruote che negli anni hanno partecipato a questo evento unico nel suo genere.

Come spiega il presidente Traversa “La domenica vogliamo creare un evento mediatico, uno spettacolo nello spettacolo, che coinvolga emotivamente gli spettatori, attraverso la proiezione di contenuti e interventi di esperti del settore che affiancheranno il presentatore durante tutta la mattinata”.

Prevista, inoltre, una diretta streaming dalla pagina Facebook del Club Bordino e di Radio Gold, dalle quali si potrà seguire in diretta ciò che avviene sul Circuito.

La prima batteria, composta dalle auto più datate, partirà alle ore 9:00 e, a seguire, tutte le altre. I giri previsti per ciascuna batteria saranno 3 più uno di rallentamento. Lo spettacolo terminerà alle 12:30.

Condividi