Autore Redazione
giovedì
28 Giugno 2018
15:50
Condividi
Eventi - Alessandria

Pronti a far rombare i motori? Il 6-7-8 luglio tornano i Centauri

Alessandria e Castellazzo Bormida sono pronte, per il 73° anno, ad accogliere motociclisti da tutto il mondo per il Motoraduno Internazionale Madonnina dei Centauri
Pronti a far rombare i motori? Il 6-7-8 luglio tornano i Centauri

ALESSANDRIA – Il 6/7/8 luglio torna il Motoraduno Internazionale “Madonnina dei Centauri”. Una 73° edizione che quest’anno rende omaggio agli 850 anni di Alessandria con una locandina che ritrae alcuni luoghi simbolo del capoluogo senza ovviamente dimenticare Castellazzo Bormida, l’altro cuore del Motoraduno, rappresentato dal Santuario della Madonnina che si vede riflesso nello specchietto del motociclista sul manifesto.

Anche quest’anno le moto dovranno rimanere sul sagrato ma il Vescovo di Alessandria non ha chiuso il Santuario ai centauri. Le porte della chiesa “sono solo accostate perché Monsignor Gallese ha lasciato aperta la possibilità di accogliere nuovamente le due ruote nel Santuario dal prossimo anno, magari al sabato anziché alla domenica. Una delle novità di questa 73° Motoraduno, intanto, riguarda proprio la sfilata di motociclisti di domenica 8 luglio, che per la prima volta, passerà proprio da uno dei nuovi simboli di Alessandria: il ponte Meier.

Per la prima volta, inoltre, le associazioni dei commercianti Confesercenti e Ascom faranno squadra per rendere ancora più ricco il calendario di eventi che animerà il fine settimana dedicato alle due ruote ad Alessandria. Un lungo week end che nel capoluogo inizierà all’ora di pranzo di venerdì 6 luglio con lo Street Food nei giardini di viale della Repubblica dove, fino a domenica dalle 12 alle 24, verranno serviti i piatti “gourmet” di 10 locali e ristoranti di Alessandria. Venerdì sera si aspetterà poi l’avvio dei saldi con una speciale notte magica in via Bissati e Via Milano. I negozi resteranno aperti anche alla sera e vestiranno le vetrine a “tema magia” per creare la giusta cornice agli spettacoli di giocoleria degli artisti di strada che motociclisti e cittadini potranno trovare seguendo un suggestivo percorso di lanterne. Lo shopping proseguirà fino a tardi anche sabato 7 luglio con una speciale notte tra musica e magia in via San Lorenzo e nella vicina Galleria Guerci, che si animeranno con lo spettacolo itinerante “Balla & Brucia, concerti e divertenti giochi di prestigiatori e artisti di strada.

Ricco sarà anche il calendario di eventi a Castellazzo Bormida che dalle 19.30 di venerdì 6 luglio e fino a domenica 8 luglio servirà gustosi ravioli e plin e altri piatti tipici del territorio nell’area attrezzata in piazzale 1 Maggio.  Sabato 7 luglio, poi, anche Castellazzo farà le ore piccole con la “Mezzanotte Bianca” tra concerti, bancarelle e spettacoli itineranti per le vie del piccolo comune.

Domenica 8 luglio, poi, la tradizionale sfilata dei centauri che, dalle 9 del mattino formeranno il corteo ufficiale e poi, dal Palazzo Vescovile di Alessandria partiranno per il Santuario di Castellazzo Bormida dove, alle 10, verrà celebrata la Santa Messa. Al termine, intorno alle 11, partirà poi la lunga colonna di motociclisti che, come sempre, terminerà la sfilata davanti al palco delle Autorità allestito in piazza Garibaldi. 

Condividi