Autore Redazione
venerdì
6 Luglio 2018
05:42
Condividi
Eventi - Alessandria

Arrivano i Centauri, si parte con lo street food

Banchi gastronomici in viale della Repubblica e notte magica in centro ad Alessandria, a Castellazzo parte la sagra dei ravioli.
Arrivano i Centauri, si parte con lo street food

ALESSANDRIA – Da venerdì 6 a domenica 8 luglio torna il Motoraduno Internazionale “Madonnina dei Centauri” arrivato quest’anno alla 73° edizione. Tantissimi eventi in programma questo fine settimana ad Alessandria e naturalmente anche a Castellazzo Bormida.

Il lungo week end nel capoluogo inizierà all’ora di pranzo di venerdì 6 luglio con lo Street Food nei giardini di viale della Repubblica dove, fino a domenica dalle 12 alle 24, verranno serviti i piatti “gourmet” di 10 locali e ristoranti di Alessandria.

Confesercenti, di concerto con gli organizzatori dello storico evento mototuristico, ha voluto riportare dallo scorso anno questo grande evento nell’area dei giardini pubblici, anche per permettere a tutti i centauri che vengono in Alessandria, di fruire pienamente e di gustare il cuore della città per i tre giorni di durata della manifestazione, con la possibilità concreta di beneficiare delle attività economico-commerciali presenti e di utilizzare le strutture ricettive del centro città. Da quest’anno Confcommercio e Confesercenti insieme fanno “Weconf” e hanno intrapreso un percorso progettuale comune grazie alla regia del Presidente della CCIAA dott. Paolo Coscia.

I menù proposti dai Ristoranti gourmet saranno i seguenti :

Bike Bar con agnolotti, salamino di vacca, patatine fritte, birre
Catering Cenerentola con agnolotti, arrosticini, porchetta, salamino e patatine fritte
Chivitos.Uy con empanadas, choripan, chivito, patatine, sangria, birra
Hop Mangiare Di Birra con birre, ravioli e costine
La Ghiottosa con farinata, birra
Lo Stecco con costate, diecidita, birra, stecco
Macelleria Balza con Hamburgher, tartare e salamino di vacca
Osteria Della Luna In Brodo con rabaton, hot dog, birre
Panetteria Sandroni bruschette, salamelle, focaccia, pizza, dolci
Zub Casa frittura di pesce, birre

Venerdì sera si aspetterà poi l’avvio dei saldi con una speciale notte magica in via Bissati e Via Milano. I negozi resteranno aperti anche alla sera e vestiranno le vetrine a “tema magia” per creare la giusta cornice agli spettacoli di giocoleria degli artisti di strada che motociclisti e cittadini potranno trovare seguendo un suggestivo percorso di lanterne. Lo shopping proseguirà fino a tardi anche sabato 7 luglio con una speciale notte tra musica e magia in via San Lorenzo e nella vicina Galleria Guerci, che si animeranno con lo spettacolo itinerante “Balla & Brucia, concerti e divertenti giochi di prestigiatori e artisti di strada.

Ricco sarà anche il calendario di eventi a Castellazzo Bormida che dalle 19.30 di venerdì 6 luglio e fino a domenica 8 luglio servirà gustosi ravioli e plin e altri piatti tipici del territorio nell’area attrezzata in piazzale 1 Maggio.  Sabato 7 luglio, poi, anche Castellazzo farà le ore piccole con la “Mezzanotte Bianca” tra concerti, bancarelle e spettacoli itineranti per le vie del piccolo comune.

Domenica 8 luglio, poi, la tradizionale sfilata dei centauri che, dalle 9 del mattino formeranno il corteo ufficiale e poi, dal Palazzo Vescovile di Alessandria partiranno per il Santuario di Castellazzo Bormida dove, alle 10, verrà celebrata la Santa Messa. Al termine, intorno alle 11, partirà poi la lunga colonna di motociclisti che, come sempre, terminerà la sfilata davanti al palco delle Autorità allestito in piazza Garibaldi. 

Dalle 11 potrete seguire la diretta video sul sito e sulla pagina Facebook di Radio Gold.

Ecco il programma dettagliato della tre giorni del motoraduno:

Venerdì 6 luglio:

12.00 Apertura area raduno e iscrizioni ufficiali FMI. Per i soli iscritti al raduno, è possibile prenotare la partecipazione alla
gita lunga del sabato (quota euro 25.00 alla prenotazione)
15.00 Partenza per la gita turistica gratuita, che prevede la visita ai monumenti cittadini.
19.00 Chiusura iscrizioni ufficiali FMI, l’ingresso all’area del raduno rimane comunque aperto ai radunist

Sabato 7 luglio:

08.00 Apertura area raduno
09.00 Apertura iscrizioni ufficiali FMI. Per i soli iscritti al raduno, è possibile prenotare la partecipazione alla gita lunga del sabato (quota euro 25,00 alla prenotazione)
09.45 Concentrazione e controllo partecipanti al giro turistico.
10.00 Partenza per la gita turistica di circa 150 Km con sosta pranzo (quota euro 25,00 alla prenotazione). Presentarsi con il pass e la prenotazione effettuata
12,30 Chiusura iscrizioni ufficiali FMI.
14,00 Apertura iscrizioni ufficiali FMI.
15.00 Partenza per la gita turistica gratuita, riservata ai soli iscritti.
17.45 Nel cortile del Palazzo Comunale di Alessandria accoglienza delle delegazioni italiane e straniere da parte della città di Alessandria, con il rituale scambio dei doni.
17.45 Partenza per Castellazzo Bormida delle autorità e delle delegazioni straniere per partecipare alla cerimonia in Santuario
19.00 Sul piazzale del Santuario accoglienza da parte del Comune di Castellazzo Bormida ed assegnazione delle Damigelle d’onore ai Primi Centauri.
A seguire all’interno del Santuario di Castellazzo Bormida funzione religiosa officiata da S.E. Mons. Guido Gallese, Vescovo dei Centauri. Al termine della funzione, accensione da parte del Presidente d’onore della fiaccola votiva, che rimarrà perennemente accesa fino a domenica sera, a seguire il corteo delle Autorità raggiungerà a piedi Piazza San Martino, dove il Primo Cittadino di Castellazzo Bormida darà ufficialmente il via alla ‘Mezzanotte bianca’
21,30 ad Alessandria musica live nei pressi dell’area raduno
22.30 Chiusura iscrizioni ufficiali FMI, l’ingresso nell’area del raduno rimane comunque aperto ai radunasti.

Domenica 8 luglio:

07.30 Apertura area raduno
08.00 Apertura iscrizioni ufficiali FMI.
09.00 Formazione del corteo ufficiale e partenza della colonna motorizzata dal Palazzo Vescovile in Alessandria per il Santuario di Castellazzo Bormida
10.00 Celebrazione della S. Messa nel Santuario, ingresso dei Primi Centauri e delle rispettive damigelle, ma senza le moto, che non entreranno in chiesa, ma rimarranno ordinatamente parcheggiate sul sagrato del Santuario. Al termine della S. Messa benedizione del Vescovo Mons. Gallese sul piazzale del Santuario a tutti i motociclisti presenti al raduno
11.00 Partenza del corteo da Castellazzo Bormida, preceduto dalle Autorità e dal Comitato d’Onore per raggiungere Alessandria
11.45 Arrivando alla rotonda in fondo al cavalcavia di viale Brigata Ravenna, il corteo svolterà a sinistra, quindi percorrerà spalto Borgoglio, proseguirà per il ponte Tiziano, in fondo alla rotonda svolterà a destra per raggiungere e percorrere il ponte Meier, quindi arrivando sul fondo del ponte svolterà in lungo Tanaro Solferino fino alla rotonda, per riprendere poi in direzione spalto Borgoglio, arrivato alla prima rotonda svolterà a sinistra, alla seconda rotonda proseguirà verso corso Crimea per arrivare in piazza Garibaldi, dove il corteo di moto culminerà nella sfilata conclusiva, passando davanti al palco delle Autorità. Al rientro del corteo, ingresso gratuito in Viale della Repubblica a tutti i partecipanti, anche se non iscritti al raduno.
13.00 Chiusura iscrizioni ufficiali
14.30 Esposizione delle classifiche ufficiali
15.00 Inizio premiazione

 

Condividi