Autore Redazione
domenica
15 Luglio 2018
01:48
Condividi
Eventi - Casale Monferrato

Scotch e cartone per barche che sfideranno l’acqua del Po

Fino alle 18 di questa domenica, 15 luglio, "Galleggia o non galleggia?"
Scotch e cartone per barche che sfideranno l’acqua del Po

CASALE MONFERRATO – Scalcagnate, colorate, fantasiose o improbabili, ma con un unico obiettivo: galleggiare. A Casale quest’oggi, domenica 15 luglio, torna un appuntamento che porta sorrisi e allegria. Parliamo della quarta edizione di “Galleggia o non galleggia?“. Il dubbio “amletico” troverà risposta all’Imbarcadero di viale Lungo Po Gramsci dalle 14 fino alle 18.

Cartone, nastro adesivo, colori e scritte tenteranno di dare una forma e una eleganza carnevalesca alle imbarcazioni che incontreranno le acque del Po. E sarà proprio questo l’elemento divertente, assistere alla tenuta delle improvvisate barchette. Ma prima del battesimo nel grande fiume, per tutta la giornata, sarà possibile ammirare prove, tentativi e anche salire sui classici barcé, quelli veri.

Dalle 8 alle 9 infatti partiranno le operazioni di convalida delle iscrizioni, quindi dalle 9 fino alle 12,30 si svolgeranno le attività di costruzione dei vari cantieri (i partecipanti dovranno utilizzare unicamente il cartone e lo scotch fornito dagli organizzatori, portandosi da casa solamente eventuali ornamenti che non migliorino il galleggiamento dell’imbarcazione).

Durante la mattinata sarà possibile effettuare brevi escursioni sul fiume accompagnati dagli Amici del Po a bordo dei tradizionali barcé motorizzati (e non di cartone e scotch ovviamente).
Dopo le verifiche tecniche quindi, alle ore 14, fino alle ore 18 circa, cominceranno le discese vere e proprie sul Grande Fiume e, tra risate e applausi, si terrà la più bagnata sfilata di carnevale d’Italia cui faranno seguito le premiazioni.
Dalle 17, con l’inizio della finale dei Campionati Mondiali di Calcio, gli organizzatori, grazie alla gentile collaborazione con l’esperto di sport e speaker radiofonico Giacomo Barberis, hanno pensato di tenere aggiornati gli spettatori sul risultato della partita con frequenti collegamenti in audio, alla maniera della celebre trasmissione “Tutto il calcio minuto per minuto”.

Durante tutta la giornata, sul prato dell’imbarcadero, sarà attivo un servizio bar.

Per farvi un’idea dell’evento ecco un paio di video:


Condividi