Autore Redazione
sabato
18 Agosto 2018
05:39
Condividi
Eventi - Novi Ligure

Visite guidate per tutta la giornata al Forte di Gavi

Per l'occasione si potrà anche visitare la mostra d’arte moderna «Ad occhi chiusi», con le opere di Nino Ventura.
Visite guidate per tutta la giornata al Forte di Gavi

GAVI  – Il Forte di Gavi sarà visitabile questo sabato con ingresso ogni ora dalle 9,30 alle 17,30. Una giornata per scoprire con le guide la storia dell’antica roccaforte. La struttura originaria venne edificata poco prima dell’anno 1000, se ne ha testimonianza in alcune documentazioni del 973, come castello vista la favorevole posizione di vedetta, ma la sua funzione militare come fortezza crebbe nel 1600, dopo un primo ampliamento nel 1540 che lo vide già trasformarsi in un piccolo forte, venne ampliato e rinforzato tra il 1626 e il 1629 per mezzo di interventi che lo tramutarono nella possente fortezza che oggi ancora si osserva.

Di fatto il Forte di Gavi è sempre stato una caserma, ben studiata a livello difensivo e difficile da espugnare, sopravvisse fino al 1800, periodo in cui, dopo la caduta di Napoleone, subì un disarmo e un ulteriore ampliamento per la sua conversione in carcere.

Punto strategico utilizzato dagli eserciti durante le due guerre mondiali, il Forte di Gavi è stato restaurato nel rispetto delle architetture militari nella seconda metà del 1900 e oggi, sotto la Soprintendenza per i Beni Ambientali e Architettonici del Piemonte, è amministrato dagli ‘Amici del Forte di Gavi‘ che hanno il compito di valorizzare e promuovere questa struttura militare.

Sarà anche un’occasione per ammirare anche la mostra d’arte moderna «Ad occhi chiusi», con le opere di Nino Ventura.  L’artista, classe 1959,  espone le sue creazioni, sirene, angeli e arcangeli, pesci, soldati di ogni sorta, con una sezione antologica mentre le opere più recenti dell’artista sono ospitate presso altre sedi rappresentative del territorio.

Condividi