Autore Redazione
venerdì
24 Agosto 2018
01:57
Condividi
Eventi - Piemonte

Viarigi è Saltinpiazza: arte di strada e tradizione circense a cielo aperto

Un tripudio di spettacoli, musica, eventi insieme a cibo, mostre e molto altro
Viarigi è Saltinpiazza: arte di strada e tradizione circense a cielo aperto

VIARIGI – Uno scenario incantevole arricchito da un evento che riempie di allegria tutte le strade di Viarigi. Il 25 e 26 agosto torna Saltinpiazza, il Festival di arte di strada e circo contemporaneo più antico del Piemonte. Tra le dolci colline che fanno crescere rigogliosi gli ordinati vigneti, come ogni anno, si tiene, nel comune a soli 15 minuti da Asti, una prorompente rassegna fatta di spettacoli, musica, burattini, bancarelle ed eccentrici personaggi. Saltinpiazza è giunto alla 28esima edizione, con protagonisti professionisti di grande livello.

La direzione artistica è affidata a Milo Scotton, l’unico italiano che può vantare un diploma alla celebre Ecole Nationale de Cirque de Montréal (Canada). Dopo 13 anni di attività con il duo Milo&Olivia (con Olivia Ferraris), Milo Scotton ha fondato la Compagnia ArteMakìa, cui è affidata la produzione del Festival, riconosciuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali come Compagnia di Circo Contemporaneo e di Innovazione. La manifestazione si avvale inoltre del supporto organizzativo della Scuola di Circo Chapitombolo di Monale.
Per comprendere la portata dell’evento basta dare uno sguardo al fitto calendario di sabato e domenica. Si inizia sabato 25 agosto alle 18.30 con gli stand gastronomici in piazza Marconi e via Roma con proposte per tutti i gusti e street food di qualità con cibi e prodotti artigianali (in collaborazione con Officina degli eventi di Asti). La Pro loco di Viarigi proporrà i suoi menu tipici in piazza Ballarizza, il tutto accompagnato da Carlo Paschini, il saltimbanco di Viarigi, che allieterà gli animi con il suo spettacolo d’antan. Dalle 19.30 tutto il paese diverrà un palco a cielo aperto. Si partirà con l’animazione itinerante de “Le Due e un Quarto” e la musica di Bizarre, Didgeridoo & Hang Drum live music. Dalle 20.30 in poi lasciatevi suggestionare dagli spettacoli acrobatici di Chapitombolo, della compagnia Artemakia con Milo Scotton, per concludere con un emozionante spettacolo di fuoco, a grande richiesta “Vulcano reloaded”.
Domenica 26 agosto le vie di Viarigi si accendono di colore e gioia già dal mattino, con le animazioni itineranti degli artisti che strapperanno i primi sorrisi al pubblico: Michael Capozzi, che torna a Viarigi e la musica di Grattagatto e di Bizarre, per proseguire nel pomeriggio con Le Due e un Quarto, Teresa Fazio con le sue Fatine, Balene e Balocchi su trampoli, la Truccabimbi Carolina e ancora musica live con Dodo & Charlie.
Alle 11.30 toccherà al Teatro degli Acerbi portare in scena nella chiesa di San Silverio “Il Beato Luigi Variara. Musica tra i più poveri al mondo” di Luciano Nattino, con le voci recitanti Massimo Barbero e Patrizia Camatel. Una iniziativa per abbracciare con affetto Luciano Nattino e ricordare la passione che ha sempre dedicato a Viarigi e al Festival Saltinpiazza.
Alle 12.00 è previsto l’arrivo delle Vespe storiche, che resteranno in esposizione sotto il Voltone per tutta la giornata, a cura del Vespa Club Alfieri di Asti.
Nel pomeriggio, dalle 16.30, Saltinpiazza arriverà al culmine della sua offerta di spettacoli, da quelli storici a quelli più innovativi. Si comincerà con la parata dei bambini e dei ragazzi che hanno partecipato al Centro estivo al Circo, in corso a Viarigi a cura della Scuola di circo “Chapitombolo!”. Si esibiranno poi artisti talentuosi come Niccolò Nardelli (allievo di Simone Alani) e Olivia Ferraris, lo storico burattinaio Tartaglino, oltre alle prestigiose compagnie Rasoterra e Autoportante.
Alle 18 ci sarà la premiazione, nella chiesa di San Silverio, del concorso di pittura dedicato a Saltinpiazza e al patrimonio artistico di Viarigi, giunto alla 23a edizione.
Chiuderà il festival, alle 20.30, lo straordinario concerto de “Le Incognita & Drums” in piazza san Silverio: un quartetto d’archi con batteria che propone un esclusivo repertorio rock. Le Incognita & Drums sono Diana Tizzani, Alessandra Sacchi, Cinzia Volpini, Philip Mercaldo e la viarigina Sophia Quarello.
Per tutta la domenica la lunga serie di eventi sarà accompagnata da tanti momenti di divertimento e svago. Potrete trovare il Mercatino dell’artigianato, lo street food di qualità, i laboratori per bambini e ragazzi (Laboratorio di e con Paola Bortoluzzi dal titolo “Universi Sensibili” di Antonio Catalano, a cura di Casa degli Alfieri, ore 14.30, sala bimbi di via Calvi 45; Laboratori di discipline acrobatiche, circo e giocoleria a cura di Chapitombolo, piazza Marconi; Laboratorio di circomotricità e volteggio equestre a cura di Teatro degli Acerbi, ore 16.00, parco della Torre; Laboratori di pittura lungo le vie del mercatino) e il tiro con l’arco in piazza Marconi. Non perdete anche le numerose mostre: “Alfacavi: storia di una azienda” a cura di Franco Semenzin, sotto il Voltone; la mostra di pittura di Marisa Garramone, chiesa di San Silverio; la mostra di teatrini, mondi di carta e fantasia, a cura di Rosanna Turri, chiesa di San Silverio; l’Associazione Retrò, con il museo del vino e la mostra “Dal dopoguerra al boom economico” con tv, radio, moto e abiti degli anni ‘50 e ‘60, nella vecchia Canonica di via Calvi.
Non preoccupatevi neanche del cielo perché Saltinpiazza si terrà anche in caso di maltempo e saprà senza dubbio colorare la vostra giornata.
Condividi