Autore Redazione
martedì
16 Ottobre 2018
07:01
Condividi
Eventi - Acqui Terme - Alessandria

Ad Alessandria rivive Luigi Tenco: “Un puro che credeva nell’amore”

Il 26 ottobre il Teatro Alessandrino ospiterà il musical "Luigi", scritto e diretto da Marcello Chiaraluce e messo in scena dalla compagna Belli da Morire
Ad Alessandria rivive Luigi Tenco: “Un puro che credeva nell’amore”

ALESSANDRIA – “Un patrimonio del nostro territorio“. Il presidente della Provincia di Alessandria, e sindaco di Cassine, Gianfranco Baldi ha definito così il suo illustre compaesano Luigi Tenco, che proprio a Cassine nacque 80 anni fa. Palazzo Ghilini è stato tra i principali promotori del musical “Luigi“, scritto e diretto da Marcello Chiaraluce e che sarà messo in scena dalla compagnia “Belli da Morire” il prossimo 26 ottobre al Teatro Alessandrino, in via Verdi.

Si inizia alle 21 e da questo martedì scatta la prevendita dei biglietti, al costo di 10 euro, all’Informagiovani di Alessandria, in piazza della Libertà 1. Orari di apertura dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 18. L’evento è stato promosso dal Gruppo Amag, dall’Azienda Speciale Costruire Insieme e da Banca Carige. Il ricavato sarà devoluto alla Fondazione Uspidalet Onlus.

“Ho già avuto modo di vedere lo spettacolo ad Acqui qualche mese fa” ha raccontato il presidente Baldi “sarebbe bello proporlo anche in altri teatri del nostro territorio. Penso ad esempio a Casale Monferrato”.

Sul palco saliranno circa 30 ragazzi tra ballerini, attori e cantanti, dai 12 ai 20 anni.Di sicuro non è uno spettacolo triste, come non lo era Tenco” ha aggiunto il regista “stiamo parlando di un artista che credeva nell’amore e nella politica, che andava contro le cosiddette leggi del mercato. Era un puro, e forse dal punto di vista del mercato della musica questo rappresentava un limite. Ma è stato il precursore di tanti cantautori impegnati arrivati negli anni successivi sulla scena”.

Il musical “Luigi” non racconta solo la vita di Tenco ma tutto il contesto musicale dell’epoca, con tanti artisti rappresentati a fianco del poeta di Cassine: da Battisti a De Andrè, da Mina a Patti Pravo fino, ovviamente, a Dalidà.

“Ho scoperto un amico” ha raccontato Giovanni Giordano, il giovane musicista di Nizza Monferrato che sul palco impersonerà l’artista della Scuola Genovese “ascoltare Tenco mi ha insegnato a approcciare la musica cercando di creare sempre qualcosa di bello. Le sue canzoni che preferisco? Un giorno dopo l’altro e Vedrai vedrai”.

“Fa piacere constatare l’impegno e la passione di questi ragazzi giovani” ha sottolineato Cherima Fteita, assessore agli Eventi del Comune di Alessandria “Siamo felici di ospitare questo spettacolo così ben curato e di questa portata. Ben vengano iniziative così nel nostro territorio”.

“Il presidente della Provincia Baldi mi ha parlato di questo spettacolo con grande entusiasmo e non potevamo certo tirarci indietro” ha sottolineato Paolo Arrobbio, presidente del Gruppo Amag, uno degli sponsor del musical “siamo un’azienda del territorio ed è nostro compito valorizzare progetti come questo. E poi io sono particolarmente legato alla Fondazione Uspidalet, alla quale sarà destinato l’incasso”.

“Il nostro obiettivo è promuovere il musical anche fuori dai confini provinciali” ha concluso Nicola Abbinante, di Costruire Insieme “per questo inviteremo allo spettacolo anche il sindaco di Genova, Marco Bucci”.

Condividi