Autore Redazione
mercoledì
21 Novembre 2018
04:20
Condividi
Eventi - Alessandria

Il pianoforte Jazz di Dado Moroni inaugura i Mercoledì del conservatorio

Questa sera alle 21.00 il concerto inaugurale della stagione dei "Mercoledì del conservatorio Vivaldi" è stato affidato al grande pianista jazz e insegnate del conservatorio, Dado Moroni.
Il pianoforte Jazz di Dado Moroni inaugura i Mercoledì del conservatorio

ALESSANDRIA – Riparte la nuova stagione dei Mercoledì del Conservatorio che quest’anno giunge alla ventisettesima edizione. La rassegna in questi anni ha conquistato una posizione di assoluto rilievo nella vita dell’Istituto e nel panorama generale della vita culturale della città.
Ciò che emerge dal programma di quest’anno è una stagione cameristica a tutto tondo che fa della varietà e della ricchezza di interpreti e dei repertori il suo punto di forza, oltre essere un ritratto vivace e variegato della realtà del Conservatorio che quest’anno vedrà un sempre più significativo coinvolgimento degli allievi .

Questa sera alle 21.00 il concerto inaugurale all’Auditorium Pittaluga (Via parma 1) è stato affidato a Dado Moroni, grande pianista e jazzista di fama internazionale, e vincitore nel 2010 del top Jazz come migliore pianista italiano. Moroni ha portato il suo pianoforte pieno di gioia e swing in tournée in tutto il mondo, dall’Africa al Giappone, dal Canada al Sud Est Asiatico.

Dopo una lunga carriera da vero globe trotter della musica, ha iniziato a collaborare anche con artisti al di fuori del Jazz come Lucio Dalla, Eros Ramazzotti, Tiziano Ferro e Ornella Vanoni, approcciandosi anche presto al mondo dell’ insegnamento. Diventa insegnante di pianoforte Jazz al conservatorio G.Verdi di Torino, poi al conservatorio Morlacchi di Perugia, al conservatorio G.Verdi di Como ed ora al conservatorio Vivaldi di Alessandria, continuando a portare la sua musica in giro per il mondo.

Questa sera il pianista porterà un programma intitolato“Jazz and Talks” proponendo Musiche di Louis Armstrong, Fats Waller, Duke Ellington, John Lewis, Charlie Parker, Dizzy Gillespie, Bill Evans e originali dello stesso Dado Moroni.
Il programma sarà un viaggio nel Jazz dagli albori ad oggi visto attraverso gli occhi dell’infanzia di Dado, affascinato fin da piccolo da questa musica e dai suoi interpreti filtrati dalla fantasia di un bimbo, che è stato in grado di fare tesoro di quegli insegnamenti diretti e indiretti riversandoli nella propria musica.

Entrata libera, qui il Programma completo dei mercoledì del conservatorio.Inaugura

Condividi