Autore Redazione
venerdì
28 Dicembre 2018
01:15
Condividi
Eventi - Tortona

Danze basche a Costa Vescovato con i Bilaka

Un collettivo di 5 ballerini e musicisti pronto a insegnare la bellezza della danza basca
Danze basche a Costa Vescovato con i Bilaka

COSTA VESCOVATO – Appuntamento con la danza a Costa Vescovato alla Soms in via Circonvallazione 5 e alla cooperativa agricola Valli Unite, a Cascina Montesoro. Questo venerdì 28 dicembre saranno ospiti i Bilaka, il polo di produzione coreutica dei Paesi Baschi. Si tratta di un collettivo di Bayonne che accoglie e raggruppa ballerini e musicisti in progetti di ricerca e conservazione del patrimonio immateriale dei Paesi Baschi, dalle sue radici più popolari fino all’espressione più all’avanguardia.

I Bilaka saranno a Costa Vescovato per proporre due stage di danza tradizionale basca e balli trad, ma prima faranno tappa alla cooperativa Valli Unite per una giornata di stage e ballo folk serale.
Il programma prevede alle 16 uno stage di danze basche alla Soms di Costa Vescovato (a offerta libera), alle  20 cena in agriturismo a Valli Unite (antipasti misti + agnolotti + dolce + acqua vino caffè + ballo su prenotazione 20 euro), alle 21.30 ballo folk alla Soms di Costa Vescovato (a offerta libera).
I protagonisti di questa giornata di musica e danze saranno 5 musicisti, cantanti e ballerini, già da bambini, follemente innamorati della musica, della danza e di tutte le evoluzioni che possono e devono avere, cinque artisti con ognuno una valigia colma d’esperienze (concerti, festival, stages) e progetti (teatro, musical) ecclettici e differenti.
Bilaka é il piacere di condividere le proprie culture grazie a nuovi incontri, è il desiderio di scoprire nuovi luoghi e fare nuove conoscenze grazie al ballo, la voglia d’esprimere un’inarrestabile energia universale attraverso una cultura basca con un leggero accento italiano.”
Pauline Lafitte: voce, txistu, txirula, flauti, ttuttun; Maddalena Luzzi: voce, organetto; Jokin Irungarai: voce, percussioni, insegnante di danza; Bastien Marianne: voce, chitarra; Xabi Etcheverri: voce, violino.
Valli Unite, Cascina Montesoro, Costa Vescovato; Soms, via Circonvallazione 5, Costa Vescovato. Info e prenotazioni 0131 838100.
Condividi