Autore Redazione
giovedì
7 Agosto 2014
00:00
Condividi
Eventi - Alessandria

Ombretta Zaglio racconta ‘l’incanto’ delle fiabe

Ombretta Zaglio racconta ‘l’incanto’ delle fiabe

Questo giovedì sera il cortile di palazzo Cuttica di Alessandria sarà cornice de “L’incanto delle fiabe”, spettacolo con Ombretta Zaglio per la rassegna estiva del Comune di Alessandria. Musica di e con Gianni Robotti. Aperto a tutti, specialmente ai bambini dai 4 anni in su, il palcoscenico vedrà protagonisti principesse addormentate, streghe malefiche, genii imbottigliati, castelli immaginari rivivono attraverso suoni, parole, canzoni, e pochi oggetti trovati lungo la via e messi in valigia.
Sono la voce, la mimica, il suono dell’organetto, l’atmosfera intima e raccolta che evocano un mondo dai significati nascosti nel pur sempre mai tramontato “c’era una volta” che continua ad incantare gli adulti e a sorprendere i bambini…

Atmosfera poetica per questo intervento; gli insegnamenti nascosti delle fiabe si rivelano senza intaccare il potenziale emozionale che le pervade; è un raccontare non solo un interpretare, poichè nel narrare prevale il rapporto con lo spettatore in un mix di musica e narrazione.

Lo spettacolo comprende fiabe appartenenti alla tradizione dove in assenza di elementi scenografici predominanti, l’attore si avvale della voce, del gesto, della musica dal vivo, di pochi oggetti, della corporeità del racconto: sono sufficienti un tavolino, una candela, una piccola valigia e se anche questo non ci fosse, lo spettacolo può ugualmente avvenire.

Nella costruzione dello spettacolo ci si è avvalsi della ricerca sulla fiaba iniziata nel’81 con gli studi universitari e sviluppata attraverso laboratori, corsi di aggiornamento e del contributo teorico di molti autori sul significato della fiaba (W.Propp, B.Bettelheim, I.Calvino, M.Dallari, A.Faeti, G.Rodari, Seung, M. Von Franz).

Appuntamento alle 21.15, nel cortile di palazzo Cuttica di Alessandria. In caso di pioggia lo spettacolo sarà spostato nei locali dell’ex Ospedale Militare.

Condividi