Autore Redazione
giovedì
19 Marzo 2015
11:13
Condividi
Eventi - Valenza

Il dietro le quinte del Valenza jazz negli scatti di Carlo Lenti

Il dietro le quinte del Valenza jazz negli scatti di Carlo Lenti

VALENZA – Venerdì 20 marzo alle ore 21.15 presso il Centro Comunale di Cultura a Valenza si è svolta l’inaugurazione della mostra di foto di Carlo Lenti “Backstage:music:performance”.
La mostra illustra i “dietro le quinte” dei concerti organizzati dall’Amministrazione Comunale di Valenza nell’anno 2014, concerti di musica jazz, in collaborazione con l’Associazione Amici del Jazz di Valenza, concerti di musica rock e blues.
Quindi scatti eseguiti non durante l’esibizione ma nel momento delle prove, rielaborati con la prospettiva artistica di Carlo Lenti.
Carlo Lenti, nato a Bassignana nel 1938, impresario orafo, vive a Mugarone su una collina di fronte al grande fiume Po. Fotografo per quindici anni del Ferrari Club Italia, ha esposto in mostre fotografiche in tutt’Italia, ha pubblicato diversi libri di fotografia, fra i quali “Una vita sul Po”, scritto con Bruno Gambarotta Ed. Robotti & Company Editore, e “Arteinfoto percorsi fotografici di Carlo Lenti” Ed. Città di Valenza .Campione del mondo di aeromodellismo, vola su aerei da turismo dal 1956.
Per questa mostra è stato realizzato anche un catalogo dalla Linelab edizioni di Alessandria grazie ai contributi del Lions Club Valenza e dal Rotary Club Valenza.
Il Sindaco ha voluto dedicare questa Mostra a Ginetto Prandi e Fabrizio Gotta, esponenti della musica della nostra città scomparsi fatalmente nello stesso giorno nel mese di gennaio.
Così il Sindaco si esprime in riferimento alla Mostra Backstage. “Backstage è uno di quei termini tipici dell’idioma anglosassone, che suonano e ti colpiscono come uno sparo. Ed hanno un significato ampio.[…] Backstage è un mondo affascinante nel quale il palco, a “luci spente”, si affolla e si anima come un rutilante mercato rionale. […] La tensione è palpabile e noi abbiamo osato, per rendervi le emozionanti immagini del Backstage, il cortocircuito infilando Carlo Lenti che, con il suo micidiale straordinario obiettivo, si muoveva in quel groviglio di situazioni, come una mosca impazzita dall’afa. E noi dedichiamo l’evento a due personaggi che di Backstage e di Show ne hanno vissuti parecchi. Da protagonisti, da veri musicisti, che se ne sono andati, quasi tenendosi per mano, troppo presto lasciando ammutolito il palco della nostra città. Cari Fabrizio e Ginetto, tutto ciò è dedicato a voi.”
Aggiungiamo un commento critico di Francesca Rusconi ”Il pittore romagnolo Roberto Sella negli anni ’20, dopo aver assistito ad un concerto del violoncellista Ranzato, annotò sul suo taccuino il breve dialogo con il musicista scrivendo così: «[…]Ho detto Maestro, Lei ha sfoggiato in maniera incomparabile tutta la gamma della Sua meravigliosa tavolozza. Mi perdoni il linguaggio, ma io sono un pittore, mi esprimo con il mio gergo, perché in me le note hanno risvegliato armonie cromatiche […] ». “Armonie cromatiche” le deve aver viste, anzi meglio, sentite anche Carlo Lenti mentre scattava le fotografie che documentano il backstage dei concerti Blues, Jazz e Rock tenuti a Valenza nel 2014. Alcuni scatti, grazie all’elaborazione digitale, si accendono di colori psichedelici che sembrano essere in grado di farci sentire con gli occhi le note suonate. La forza emozionale della musica, che non può come l’immagine essere fissata in uno scatto, viene resa attraverso i colori. Accanto a queste fotografie il cui obiettivo è farci ascoltare la musica in un’immagine, ve ne sono molte altre nelle quali Carlo Lenti ha saputo cogliere la spontaneità propria di un backstage in cui si mescolano sorrisi e gesti alla preparazione attenta e precisa dello spettacolo. Con il suo estro creativo Carlo Lenti dà colore alle note e le fotografie fanno rivivere quella “speciale” emozione del “dietro le quinte” e dell’attesa prima dello show”.
La mostra sarà visitabile fino al 4 aprile con i seguenti orari lunedì, martedì, e giovedì dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.00, mercoledì dalle 9 alle 18 orario continuato, venerdì dalle 9 alle 12.30 e sabato dalle 9 alle 12.

FOTO DI WALTER ZOLLINO

Condividi