Autore Redazione
giovedì
26 Marzo 2015
14:37
Condividi
Eventi - Valenza

Parte a Valenza la rassegna jazz con il Paolo Maggiora Trio

Parte a Valenza la rassegna jazz con il Paolo Maggiora Trio

VALENZA – Venerdi 27 marzo alle ore 21.30, al Centro Comunale di Cultura, Valenza, serata speciale dedicata a celebrare la musica del mitico pianista americano Bill Evans.
Ad omaggiare Evans sul palco con Paolo Maggiora al piano saranno protagonisti Nando Massimello al sax tenore e Matteo Ravizza al contrabbasso.
Questa originale formazione, piano-sax-basso, nasce dalla stabile collaborazione di Maggiora e Massimello col naturale coinvolgimento del contrabbasso di Ravizza.
I tre proporranno in concerto brani del repertorio “evansiano” valorizzando la bellezza delle composizioni originali e di standard che riescono a brillare di luce propria anche oltre la formazione tipica piano-basso-batteria.
Un viaggio nella musica del grande compositore ed interprete Bill Evans che, sorprendentemente, a più di trent’anni dalla sua scomparsa ha ancora una forte influenza musicale ed una grande e varia molteplicità di opinioni, talora anche contrastanti. E’ però certo che l’apporto innovativo di Evans nel jazz siano stati il tocco, la raffinatezza armonica ed il lirismo derivati dai suoi studi classici, un apporto “colto” e poetico e la sua grandissima sensibilità riconosciuti anche da Miles Davis a tal punto da coinvolgerlo fortemente a partecipare ai progetti di ricerca evolutiva del jazz che hanno portato a rivoluzionari dischi come “Kind of Blue”.
Ingresso € 10,00 per prenotazioni: Cartolibreria Giordano, corso Garibaldi 128, Valenza, tel. 0131-945793.

Condividi