Autore Redazione
venerdì
27 Marzo 2015
10:02
Condividi
Eventi - Valenza

L’Operetta burlesca di Emma Dante al Sociale di Valenza

L’Operetta burlesca di Emma Dante al Sociale di Valenza

VALENZA – In scena “Operetta burlesca”, la nuova, provocante storia della grande autrice e regista siciliana
«Questa storia parla di Pietro, un ragazzo della provincia meridionale, nato femmina ai piedi del Vesuvio, parla in falsetto, ha un corpo sbagliato e un animo passionale, influenzato dal vulcano». C’è tutta Emma Dante nelle prime righe delle sue note di regia di “Operetta burlesca” in scena al Teatro Sociale di Valenza domenica 29 marzo (ore 21). C’è l’attenzione al Sud, alle diversità e alla marginalità, come le tre cose corrispondessero: il sud è diversità e marginalità. C’è poi la provincia, che a saperla guardare è l’autentica miniera delle storie nazionali. C’è l’attenzione ai corpi, e se “sbagliati” anzi sono anche più interessanti. Perché il teatro della grande regista e drammaturga siciliana Emma Dante, che cura anche scene e costumi, in questi anni si è imposto per una fisicità che racconta storie, avventure e in cui le parole tanto spesso dialettali perdono la loro funzione diventando suono, voce, corpo anche loro. Così per “Operetta Burlesca”, si riunisce un gruppo di attori con cui la regista palermitana ha spesso collaborato (Viola Carinci, Roberto Galbo, Francesco Guida, Carmine Maringola), distillando quel linguaggio unico e surreale che è la cifra dei suoi spettacoli e che il pubblico le riconosce come suo. La storia di Pietro, con i suoi amori, le sue melanconie, il suo lavoro in una pompa di benzina e le sue fughe dalla provincia a Napoli in cerca di spazio, anonimato, vestiti e scarpe da donna con cui si sente più a suo agio, ma che può indossare solo nel segreto della sua camera condominiale, appaiono l’eco-scandaglio di una società ma, come spiega la Dante, anche «uno spogliarello dell’anima». «Ho scritto questa storia perché spero che sulle unioni omosessuali l’Italia colmi il ritardo con l’Europa. Detesto la repressione del vero desiderio, del talento». Passioni sempre pronte a esplodere come quel Vesuvio, che emblematicamente influenza la personalità di Pietro. Ma un vulcano sembra covare anche sotto tutti i lavori di Emma Dante.
“Operetta burlesca” è prodotto dalla compagnia Sud Costa Occidentale, con la distribuzione Amuni, Fanny Bouquerel, Alessandra Simeoni; le coreografie sono di Davide Celona e le luci di Cristian Zucaro.
Lo spettacolo rientra nella stagione APRE del Teatro Sociale di Valenza, firmata dal direttore artistico Roberto Tarasco e curata dalla CMC.
Biglietti intero euro 20, ridotto euro 15.
La biglietteria è aperta martedì e giovedì dalle 16 alle 19, sabato dalle 10 alle 13 e il giorno della replica dalle ore 20 a inizio spettacolo.

Condividi