Autore Redazione
giovedì
15 Luglio 2021
07:19
Condividi
Eventi - Alessandria

Continua il grande successo per la Settimana Rosa e ora si entra nel vivo

Continua il grande successo per la Settimana Rosa e ora si entra nel vivo

ALESSANDRIA – Continua la grande partecipazione alla “Settimana Rosa“, la serie di eventi che culminerà domani con un programma ricchissimo. Anche mercoledì sera infatti le due iniziative hanno registrato un boom di presenze tra la soddisfazione dell’Associazione Commercianti del Quartiere Cristo e della Presidente della Consulta Pari Opportunità, Nadia Biancato che ha sottolineato come sia “bello rivedere la gente alla serate con la voglia di ripartire“.

E proprio il concetto del ripartire muove la Presidente dei Commercianti del Cristo, Silvana Sordo, convinta della necessità di ritrovare una vita normale. Questo evento organizzato tra coraggio, entusiasmo e soprattutto voglia di lavorare in gruppo, come fa da tempo l’Associazione dei Commercianti, sta trascinando non solo il Quartiere Cristo ma anche la città, come testimoniato dall’assessore alle pari opportunità Cinzia Lumiera, presente all’evento e che da subito ha creduto all’evento. L’assessore oggi tornerà al Cristo per una visita alle attività commerciali.

Oggi intanto, giovedì, si entra nel vivo con i commercianti che hanno organizzato una cena per autofinanziarsi, già soldout (200 posti a sedere). Un traguardo maturato grazie anche alla collaborazione del centro Incontro Cristo e all’Orchestra di Dina Manfred insieme alla straordinaria voce anni 60′ di Michele. La serata partirà alle 19,30 con tanti ospiti sul palco alle 21: dalla neo laureata Viola Vinciguerra, che ha conseguito 110 e lode con una tesi sul Quartiere, ai dirigenti della Luese Cristo per arrivare alle associazioni di volontariato. “Vogliamo riportare il sorriso alle persone, vogliamo tornare a rivederci , scambiare due parole, siamo carichi , ci abbiamo messo passione, cuore, entusiasmo. Vogliamo ripartire da dove eravamo rimasti due anni fa – spiega Silvana Sordo la Presidente dei Commercianti. In questi giorni è stato bello ricevere moltissimi messaggi di incoraggiamento ed è importante riaccendere quella luce di speranza per tutti”. Ora “nel Quartiere alta è l’attesa per la Notte Rosa sebbene non sia stato facile organizzare tutto questo, ma ci crediamo, ci credono le nostre attività lo facciamo anche per loro perché riescano con questa rassegna ad incrementare i mancati guadagni di quasi 2 anni di stop. Ci siamo autofinanziati per sostenere tutte le spese dell’organizzazione e venerdì sera avremo 70 volontari impegnati nei controlli anticovid. Chiediamo la collaborazione di tutti coloro che parteciperanno: distanziamenti, mascherine, rispetto delle regole. Se tutti ci aiuteranno sarà una serata importante per tanti aspetti. Noi abbiamo fatto il possibile ora tocca a chi visiterà il nostro quartiere venerdì sera aiutarci “.

Ma prima dell’evento centrale di venerdì questa sera sarà possibile divertirsi con molti eventi in contemporanea: dalle 8 alla farmacia santo Stefano in Via del Coniglio si affronta il tema “Donazione, parliamone adesso” a cura dell’Aido; alle 9 “Ciak..Ci..Siamo, la Fnp Cisl Al servizio del cittadino dal 1950 ad oggi” in corso Acqui 103. Alle 17,30 “Un Koala alla Soms“, presentazione del libro per bambini e mostra su animali e piante dell’Australia alla Soms di corso Acqui 158. Alle 21 al Teatro Don Bosco in corso Acqui 398 “Ciak si Gira, le stelle della Città, attrici alessandrine. Nel Mondo dicono di Noi”, performance su testi cinematografici a cura di Azzurro Donna. Sempre alle 21 “Beatrice e le Altre, le figuri femminili nella Divina Commedia“, letture, commenti e accompagnamento musicale di Cif, Convegni di Cultura Beata Maria Cristina di Savoia, alla parrocchia di San Baudolino in via Bonardi 13.

Sale intanto l’attesa per la serata di venerdì 15 luglio 2021 con un super programma: alle 20 il via con l’inaugurazione del centro Vaccini, negozi aperti, apericena, cene in strada sotto le stelle con il buon cibo, stand gastronomici, banda musicale e parata, sfilata di moda, punti dj set e band musicali e tanto altro ancora. Dalle 18,00 chiusura di Via Carlo Alberto, Piazza Ceriana, Piazza Zanzi e Corso Acqui.
Il Cristo ci crede e vuole ripartire con un maxi evento che coinvolge 70 volontari che vigileranno su tutto il corso ma servirà la collaborazione di tutti: obbligo di indossare la mascherina all’aperto e al chiuso negli spazi pubblici e privati ; mantenimento della distanza interpersonale di 1 metro ; divieto di assembramento .
Il gran finale sarà sabato sera con gli Explosion alla Don Bosco, il karaoke al Luckys Bar ed Enrico Cremon alla Soms.

Condividi