Autore Redazione
martedì
21 Settembre 2021
13:20
Condividi
Eventi - Incontri - Alessandria

Il 2 ottobre anteprima del Festival Adelio Ferrero con Francesca Fabbri Fellini

Il 2 ottobre anteprima del Festival Adelio Ferrero con Francesca Fabbri Fellini

ALESSANDRIA – Ad Alessandria tornano protagonisti il cinema e la critica con il Festival Adelio Ferrero. Il Festival, con la direzione artistica di Roberto Lasagna e Giorgio Simonelli, regalerà alla città una prestigiosa anteprima sabato 2 ottobre. La sala “Broletto” di Palatium Vetus, sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, in piazza della Libertà, sarà la suggestiva cornice di un evento speciale dedicato al centenario di Giulietta Masina con Francesca Fabbri Fellini, nipote di Federico Fellini e Giulietta Masina.

L’incontro, al via dalle 18, prevede inoltre la proiezione de “La Fellinette” – Premio Speciale 75 dei Corti d’argento” e, in collaborazione con il ConservatorioA. Vivaldi” di Alessandria, gli interventi musicali di Giovanni Manerba e Carlotta Colonna al pianoforte con musiche di Nino Rota.
La serata, a ingresso gratuito, sarà condotta da Benedetta Pallavidino con interventi di Roberto Lasagna.
Gli eventi si svolgeranno nel rispetto delle norme sanitarie anticovid. Per partecipare alla serata occorre prenotare (Linea diretta 389 4226172 – premioferrero@gmail.com)

 

 

Il Festival Adelio Ferrero proseguirà poi da lunedì 4 ottobre con un ricco calendario di appuntamenti sul cinema italiano e sui rapporti tra il cinema e la musica, assieme ai protagonisti della cultura, critici, scrittori, musicisti, registi, compositori. Tutti gli incontri saranno coordinati dai direttori artistici e dai critici cinematografici Massimo Benvegnù, Benedetta Pallavidino, Saverio Zumbo e sono gratuiti. Per gli appuntamenti in presenza occorre prenotare: (linea diretta 389 4226172 – premioferrero@gmail.com).

Il Festival è promosso dal Circolo del Cinema Adelio Ferrero insieme all’Associazione Cultura e Sviluppo, Edizioni Falsopiano, Visioni_47, Comune di Alessandria, ASM Costruire Insieme.
Media partners: Radio Gold, Il Piccolo, InsideTheshow.it

PROGRAMMA

Lunedì 4 ottobre, ore 19
Il cinema di Paul Verhoeven
Diretta Facebook dalla pagina del Festival Ferrero per presentare il libro di Antonio Pettierre e Fabio Zanello sul regista olandese autore di “Basic Instinct”, “Robocop”, “Showgirls”, “Elle” (Edizioni Falsopiano). Conduce Benedetta Pallavidino.

Martedì 5 ottobre, ore 19
Il cinema secondo Filmcritica
Diretta Facebook dalla pagina del Festival Ferrero con i protagonisti della critica cinematografica sulla storica rivista diretta da Edoardo Bruno, di cui è da tempo uscito l’ultimo numero cartaceo (Filmcritica 700). Conduce Saverio Zumbo.

Mercoledì 6 ottobre, ore 19
Il cinema secondo Guido Gerosa
Diretta Facebook dalla pagina del Festival Ferrero con Mario Gerosa per presentare un libro dedicato agli scritti sul cinema di Guido Gerosa, firma storica del giornalismo italiano (Edizioni Falsopiano). Conduce Roberto Lasagna.

Giovedì 7 ottobre ore 18 
Associazione Cultura e Sviluppo, Piazza De André, AlessandriaFare cinema, Fare critica. Il cinema raccontato dai suoi protagonisti”. Alle 18 è in programma l’incontro con Monsignor Dario Edoardo Viganò per la presentazione del libro “Lo sguardo: porta del cuore. Il neorealismo tra memoria e attualità” (Effatà Edizioni). Durante l’incontro saranno proiettate sequenze del backstage del film di Wim Wenders Papa Francesco. Un uomo di parola (2018). Conduce Giorgio Simonelli.
La serata proseguirà alle 21 con “Il caso Mattarella e il ritorno del cinema d’impegno civile”, incontro con il regista Aurelio Grimaldi e con il compositore Marco Werba”. Con proiezioni di sequenze dell’opera cinematografica di Aurelio Grimaldi. Conducono: Roberto Lasagna e Giorgio Simonelli.

Venerdì 8 ottobre ore 18
Visioni_47, Via Trotti 47, Alessandria “Raccontare Umberto Eco e la sua filosofia”. Incontro con Anna Maria Lorusso, curatrice del libro “La Filosofia di Umberto Eco con la sua ‘Autobiografia intellettuale'” (La Nave di Teseo). Intervento musicale “Fellini e dintorni”: colonne sonore e trascrizioni per pianoforte a 4 mani, chitarra e clarinetto – a cura dell’Associazione Musicale Contrappunto, con Michela Brovero e Stefania Salvatore (pianoforte), Elena Scorza (chitarra), Alessandro Gianola (clarinetto). Conduce Massimo Benvegnù.

Sabato 9 ottobre ore 21
Cinema Teatro Alessandrino, Via Verdi 12, Alessandria, “Da Ecce Bombo al Commissario Montalbano. Note di cinema con Franco Piersanti”.  Partecipano: Franco Piersanti (compositore), Roberto Pugliese (critico cinematografico). Interventi musicali dei solisti dell’orchestra Classica di Alessandria con musiche di A. F. Lavagnino, Ennio Morricone, Franco Piersanti, Nino Rota, in collaborazione con il Festival Internazionale A. F. Lavagnino. In apertura di serata, proclamazione dei vincitori del premio Adelio Ferrero 2021.
Conduce Massimo Benvegnù. Intervengono: Roberto Lasagna, Benedetta Pallavidino, Saverio Zumbo.

 

Condividi