Autore Redazione
martedì
28 Settembre 2021
15:31
Condividi
Eventi - Incontri - Alessandria

Il 3 ottobre al Giardino Botanico di Alessandria una passeggiata tra piante, poesia e musica

Il 3 ottobre al Giardino Botanico di Alessandria una passeggiata tra piante, poesia e musica

ALESSANDRIA – Domenica 3 ottobre evento dedicato alla natura, all’arte e alla musica al Giardino Botanico “Dina Bellotti” di Alessandria, in via Monteverde 24. Dalle 15.30 inizierà “Poeti Verdi”, una passeggiata itinerante letteraria alla scoperta di piante, fiori e animali del Giardino Botanico, con concerto finale a cura del trio Stream Of.

Durante l’iniziativa, organizzata dall’Azienda CulturAle Costruire Insieme in collaborazione con il Comune di Alessandria, Assessorato al Verde Pubblico, al Giardino Botanico “Dina Bellotti”, il pubblico, suddiviso in gruppi, sarà accompagnato nella scoperta delle bellezze naturali del Giardino Botanico, dei suoi angoli più suggestivi, dove ad accoglierlo ci saranno diversi artisti che proporranno letture e poesie tratte da opere di “Poeti Verdi”, autori che hanno scritto su temi relativi alla natura e all’ecosostenibilità , da Montale a D’Annunzio fino a Goethe.

Nella “passeggiata” fra i suggestivi ambienti del giardino non mancheranno anche momenti musicali, con le note dell’arpa note di Carlotta Bianchi, in un’armonia perfetta fra le note di autori noti e meno noti e lo splendore di fiori e piante che popolano il giardino.

Fra le voci  che prenderanno parte all’evento ci sono quelle  del Laboratorio della Voce Artistica, Singend Deutsch Lernen, TeatrAL lab (Marta Vecchio, Alessandra Crotti, Sara Monté Rizzini, Daniela Cassina, Nicoletta Mensi) insieme ai noti volti degli eventi alessandrini Luciano Tirelli e  Fulvia Maldini.

Il Giardino “Dina Bellotti , autentico gioiello della Città, è un’oasi della natura ben curata: diecimila metri quadrati di verde con serre particolari. Colpisce quella tropicale, con cascate, orchidee, tartarughe e pappagalli, e ci si perde a osservare le piante carnivore, a spostare le felci per crearsi un passaggio, come in una foresta vera.

Al termine del pomeriggio avrà luogo il Concerto degli Stream Of, il trio formato da Alessandro Imelio (voce),   Andrea Imelio (basso),  Andrea Negruzzo (pianoforte) già conosciuto in città per il Recital Omaggio a Battiato, evento di grande successo. Il gruppo proporrà  noti brani di autori che si rifanno sempre ai temi della natura e ai suoi elementi.

Per partecipare all’iniziativa è obbligatoria la prenotazione al seguente indirizzo mail serviziomusei@asmcostruireinsieme.it

La manifestazione si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti-covid 19, ed è necessario esibire il Green Pass.

 

Condividi