Autore Redazione
martedì
9 Novembre 2021
10:38
Condividi
Eventi - Incontri - Novi Ligure

Il 15 novembre a Serravalle terza conferenza dedicata a Mons. Luigi Guerra

Il 15 novembre a Serravalle terza conferenza dedicata a Mons. Luigi Guerra

SERRAVALLE SCRIVIA – Lunedì 15 novembre terza e ultima conferenza organizzata dall’Associazione storico culturale Chieketé e dedicata al ricordo della figura di Mons. Luigi Guerra nel settantesimo anniversario della sua morte, avvenuta nel 1951. Nella chiesa parrocchiale di Serravalle Scrivia, alle 21, attraverso uno sguardo, storico, pastorale e alle parole dei testimoni, riemergeranno la figura e l’opera di questo sacerdote che ha avuto un ruolo importante  a servizio della comunità religiosa e civile di Serravalle e che svolse un servizio prezioso nel cammino della Diocesi di Tortona nella prima metà del XX secolo.

Monsignor Luigi Guerra, originario di Carbonara Scrivia dove nacque nel 1896, fu Parroco di Serravalle Scrivia dal 1935 al 1951. In precedenza era stato anche Vicerettore del Seminario di Tortona e poi Rettore del Seminario di Stazzano. Fu anche apprezzato studioso di teologia, storia e diritto canonico e svolse un intensa attività come predicatore e conferenziere in numerose Parrocchie della Diocesi di Tortona.

Spirato improvvisamente nella notte del 28 aprile 1951 a Serravalle lasciò un ricordo indelebile e numerose realizzazioni: tra esse occorre ricordare la rivitalizzazione del Salone dei Luigini, la costruzione della Casa del Giovane (idea all’epoca assolutamente innovativa, fu la prima eretta in provincia) e la costruzione del Pensionato, inaugurato e a lui intitolato dopo la sua mort

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti disponibili: per accedere è necessario registrarsi all’ingresso e presentare il Green Pass.

Condividi