Il 27 novembre Open Day al “Vinci-Nervi-Fermi-Migliara” di Alessandria

ALESSANDRIA – Open Day sabato 27 novembre all’Istituto di Istruzione Superiore “Vinci-Nervi-Fermi-Migliara” di Alessandria.  Il Dirigente, Filippo Pelizza, insieme a docenti e personale scolastico del Polo Tecnico Professionale alessandrino accoglierà le famiglie, dalle 10 alle 13, nella sede in via Trotti 19.

adv-717

La scuola ha anche una seconda sede, in via Morbelli 33, entrambe a meno di 10 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria di Alessandria e l’Open Day sarà occasione per conoscere l’intera offerta formativa dell’Istituto, caratterizzata da diversi settori, alcuni unici nel panorama scolastico alessandrino.

Il “Vinci-Nervi-Fermi-Migliara” di Alessandria è la scuola “dei saperi e del saper fare”, perché permette di acquisire competenze specifiche e trasversali anche attraverso un’efficace didattica in laboratorio e stage in azienda.

adv-287

Il settore economico-giuridico propone l’indirizzo AFM con i tre percorsi “Amministrazione, Finanza e Marketing”, “Sistemi Informativi Aziendali” e “Relazioni Internazionali per il Marketing”.

C’è poi l’indirizzo per i Servizi Commerciali che al terzo anno permette di conseguire la Qualifica di Operatore Amministrativo Segretariale e al quinto anno il Diploma di Tecnico dei Servizi Commerciali con competenze nella amministrazione delle imprese, nella gestione del sistema informativo, nella comunicazione aziendale e nel customer care.

Il settore CAT, Costruzioni Ambiente e Territorio, è l’evoluzione della professione del geometra e prevede una preparazione rivolta a realizzare progettazioni ecosostenibili e nuove tecnologie per il controllo, la pianificazione del territorio e la sicurezza. Di questo corso esiste anche il serale rivolto agli adulti.

Il percorso Odontotecnico, unico in provincia, è orientato verso il mondo della sanità e della salute in genere oltre che specifica del settore dentale e prepara i professionisti che costruiscono i dispositivi sanitari protesici su misura.

Il mondo della Meccatronica nasce dalla fusione delle tecnologie meccaniche, elettriche, elettroniche ed informatiche adeguate ad un mondo dove le nuove tecnologie entrano nell’impresa e nell’automazione, con una formazione laboratoriale altamente qualificata.

Unico in Provincia è anche il corso Moda che professionalizza gli studenti attraverso l’apprendimento di specifiche competenze tecnico creative e facendo parallelismi didattici con il mondo del cinema e della musica. Grazie alla conoscenza di questi contenuti si impara a progettare e confezionare vere e proprie collezioni di alta moda, nel nome della qualità e del Made in Italy. Durante il percorso scolastico vengono proposti workshop curricolari tenuti da professionisti del settore che collaborano alle Settimane della Moda di Milano.

Anche questi due ultimi percorsi permettono di conseguire la Qualifica al terzo anno ed un diploma alla fine del quinto.

Le lezioni del “Vinci Nervi Fermi Migliara” si tengono dal lunedì al venerdì senza rientri pomeridiani. I pomeriggi sono dedicati ad attività facoltative per migliorare competenze trasversali, ad esempio per acquisire la patente europea del computer (ECDL), certificazioni per le lingue inglese, spagnolo e francese (PET, FIRST, DELF, DELE, BAND) , AutoCAD, modellazione odontecnica al computer, CLIL in inglese applicato all’economia, uso della stampante 3D nella produzione, e molti altri finanziati dai Fondi Strutturali Europei (PON).

La scuola organizzerà un secondo Open Day il 18 dicembre, dalle 10 alle 13, nella sede in via Morbelli 33.