Autore Redazione
mercoledì
20 Aprile 2022
10:27
Condividi
Eventi - Incontri - Alessandria

Il 24 aprile nella Piramide del Marengo Museum “Pensieri tra le righe”

Il 24 aprile nella Piramide del Marengo Museum “Pensieri tra le righe”

ALESSANDRIA – Domenica 24 aprile, alle 17.30, nella Piramide del Marengo Museum si terrà la presentazione di “Pensieri tra le righe”, volume di poesie realizzate da Daniela Rihar e dalla figlia Serena Selvaggio. L’incontro con le autrici avrà una speciale cornice musicale grazie all’intervento di Stream of – Conscious Wave.

Brani musicali di repertorio cantautorale consapevole e letture sceniche al femminile di Sara Montè Rizzi & Monica Cortigiani (lab. Voce Artistica e Teatral lab della community Voce & Coscienza), si alterneranno alla conduzione del conosciutissimo Luciano Tirelli che faciliterà la narrazione delle due artiste alla loro prima pubblicazione in versi a quattro mani.

L’evento organizzato da CulturAle Costruire Insieme, con la partecipazione del Comune di Alessandria, dei Convegni di Cultura Beata Maria Cristina di Savoia e dal Centro Italiano Femminile di Alessandria, rientra nell’ampio calendario delle manifestazioni in occasione dell’11° Edizione di FloreAle 2022.

“L’idea di questa raccolta, spiega Daniela Rihar, nasce dal desiderio mio e di Serena di condividere la passione di scrivere poesie. L’amore, nel suo significato più ampio, ma anche l’inquietudine, la nostalgia, lo scorrere del tempo, il trionfo della natura e la dedizione per le piccole cose sono argomenti che vengono spesso ripresi nelle nostre poesie, con l’umile intento di trasmettere un’emozione sincera al lettore.

Scrivere è qualcosa di terapeutico, mettere su carta i propri pensieri ed anche le proprie paure significa dar loro una giusta dimensione per poterle riconoscere e superare. Far questo per noi ha significato anche unire le nostre forze per affrontare la vita con più coraggio.

Una mia breve poesia in retro-copertina, intitolata “Semplicemente”, riassume un po’ la linea guida di questa mia raccolta inneggiando alla semplicità; mentre alcuni versi tratti da uno scritto di Serena, intitolato “La Poesia”, ci raccontano di quanto un poeta desideri essere ricordato dai posteri, avere un suo momento di gloria, riuscire a conquistare un “pezzetto di eternità”.

L’iniziativa sarà inoltre occasione per la premiazione delle migliori fotografie di coppie realizzate durante la mostra “Cuori Pop” di Fabio Gagliardi alle Sale d’Arte lo scorso febbraio.

L’ingresso alla manifestazione è libero su prenotazione all’indirizzo mail serviziomusei@asmcostrurieinsieme.it

Condividi