Autore Redazione
lunedì
2 Maggio 2022
10:42
Condividi
Eventi - Feste e Sagre - Wonderland Eventi

Sabato 7 e domenica 8 maggio “Nizza è Barbera”

Sabato 7 e domenica 8 maggio “Nizza è Barbera”

NIZZA MONFERRATO – Sabato 7 e domenica 8 maggio a Nizza Monferrato torna “Nizza è Barbera”, l’evento enogastronomico che celebra la Barbera d’Asti, la Barbera d’Asti Superiore e il Nizza. Il Foro Boario di Piazza Garibaldi, un ex mercato coperto dell’800 di 1000 mq, recentemente ristrutturato e con aspetti architettonici di pregio, è la vetrina delle oltre 50 aziende presenti. Nell’area espositiva, i visitatori possono assaggiare tutti i vini in degustazione e nel centro storico abbinare la Barbera d’Asti ai piatti tipici della gastronomia locale, immersi nell’atmosfera calda e accogliente della città.

 

PROGRAMMA DI SABATO 7 MAGGIO

ore 9,30 – Foro Boario – Piazza Garibaldi: brindisi d’apertura della Manifestazione e saluto delle autorità

ore 10 – 20,30 (3 fasce orarie) – Foro Boario – Piazza Garibaldi: “Barbera forum” degustazione con gli oltre 60 produttori di Barbera d’Asti docg e Nizza docg. Circa 300 etichette in degustazione. Ospiti il formaggio Roccaverano dop e il Salame Cotto Monferrato. Novità 2022: ingresso a turni giornalieri: 10 – 13 14 – 17 17,30 – 20,30. Posti limitati per turno. Prenota subito al link https://bit.ly/booking-barberaforum

ore 12 e ore 20 Enoteca Regionale di Nizza – Ristorante Vineria la Signora in Rosso “Pranzo e cena con banco d’assaggio di barbera d’asti dei 60 produttori partecipanti a Nizza è Barbera”. Per chi vuole degustare la Barbera d’Asti in un ambiente rilassato, con l’abbinamento dei piatti preparati dal Ristorante dell’Enoteca Vineria La Signora in Rosso. Prenotazione necessaria – posti limitati. Tel: 0141 793350 oppure 329 7137204

ore 19 Centro Storico – Piazza Garibaldi e Piazza XX Settembre “Wine point”. Banchi d’assaggio di Barbera d’Asti docg e Nizza docg dei produttori partecipanti alla manifestazione. In collaborazione con i sommelier AIS (Associazione Italiana Sommelier)

Centro Storico “Notte bianca”. Negozi aperti, proposte gastronomiche del territorio e Barbera d’Asti docg

Piazza XX settembre si mangia e si balla con Street food: cibi e cucine di strada e proposte gastronomiche del territorio degli esercenti nicesi. Animazione musicale di Menericorderox, gruppo di ballo hip hop di Nizza Monferrato e musiche di Consolato Marateia. Il tutto a cura dell’Associazione Commercianti Nicesi “Nizza con il Cuore”.

 

PROGRAMMA DOMENICA 8 MAGGIO

ore 9,30 – 18,30 Piazza Garibaldi – partenza “In bici nelle vigne del Nizza”. Tour guidato in bicicletta alla scoperta dei Cru del Nizza DOCG, scoprite i vigneti da cui hanno origine i Nizza DOCG in degustazione al Barbera Forum! Potrete noleggiare un’e-bike e partire per un tourIn collaborazione con EBiking, Mon Bike Tour ed Experience 4U. Orari tre Tour 10-12,30, 13-15,30  16-18,30. Info e prenotazioni:

ore 10 Centro Storico “Mercatino del gusto”. Bancarelle dei produttori agricoli

ore 10,30 Piazza Garibaldi “La rossa e le rosse: due eccellenze italiane – La Barbera d’Asti incontra le Ferrari”, raduno automobilistico di Ferrari a cura del Red Passion Owner’s di Torino.

ore 11.13 Stazione Ferroviaria Nizza Monferrato “Arrivo del treno storico”. In arrivo da Torino il “TrEno”, che viaggia per i paesaggi di Langhe, Monferrato e Roero; Carrozze degli anni 30 “centoporte”. Info su: www.trenolmr.com. Info su: www.fondazionefs.it.

ore 10 – 20,30 (3 fasce orarie) Foro Boario – Piazza Garibaldi “Barbera forum”. Degustazione con gli oltre 60 produttori di Barbera d’Asti docg e Nizza docg Circa 300 etichette in degustazione. Ospiti il formaggio Roccaverano dop e il Salame Cotto Monferrato. Novità 2022: ingresso a turni giornalieri: 10 – 13 / 14 – 17 /17,30 – 20,30. Posti limitati per turno. Prenota subito al link https://bit.ly/booking-barberaforum.

ore 11 Centro Storico – Piazza Garibaldi e Piazza XX Settembre “Wine point”. Banchi d’assaggio di Barbera d’Asti docg e Nizza docg dei produttori partecipanti alla manifestazione. In collaborazione con i sommelier AIS (Associazione Italiana Sommelier).

ore 12 e ore 20 Enoteca Regionale di Nizza – Ristorante Vineria la Signora in Rosso “Pranzo e cena con banco d’assaggio di Barbera d’Asti” dei 60 produttori partecipanti a Nizza è Barbera. Per chi vuole degustare la Barbera d’Asti in un ambiente rilassato, con l’abbinamento dei piatti preparati dal Ristorante dell’Enoteca Vineria La Signora in Rosso. Prenotazione necessaria – posti limitati. Tel: 0141 793350 oppure 329 7137204

Centro Storico e Piazza XX Settembre “A pranzo e cena per la città”. Street food: cibi e cucine di strada e proposte gastronomiche del territorio degli esercenti nicesi. In Piazza XX Settembre al mattino animazione per grandi e piccini a cura di Orange Gym, nel pomeriggio spettacoli circensi e alla sera animazione musicale di scuola di ballo Universal Dance. Il tutto a cura dell’Associazione Commercianti Nicesi “Nizza con il Cuore”.

ore 17 Ex Chiesa Santissima Trinità, via Pistone angolo via Cordara “Nizza 2016, la grande annata classica”.  Masterclass di approfondimento sulle sei macroaree della zona di produzione del Nizza docg con sei diversi produttori. A cura dell’Associazione Produttori del Nizza, con l’intervento del Presidente Stefano Chiarlo e dei produttori. In degustazione i Nizza 2016 delle seguenti cantine: Bersano, Cascina La Barbatella, Cascina Garitina, Tre Secoli, Tenuta Olim Bauda, Vinchio-Vaglio.  Prenotazione necessaria – euro 25 – posti limitati. Orario: dalle 17 alle 19
Info: 320.1414335 mail. info@enotecanizza.it. Prenotazioni: https://bit.ly/masterclass-nizza2016.

 

 

Condividi