Autore Redazione
giovedì
26 Maggio 2022
16:06
Condividi
Eventi - Incontri - Alessandria

Il 1° e 2 giugno speciali visite alla scoperta di Palazzo Ghilini tra musica e personaggi in abiti d’epoca

Il 1° e 2 giugno speciali visite alla scoperta di Palazzo Ghilini tra musica e personaggi in abiti d’epoca

ALESSANDRIA – In occasione della Festa della Repubblica, Palazzo Ghilini, sede della Prefettura e della Provincia di Alessandria, mercoledì 1° giugno e giovedì 2 giugno aprirà le porte al pubblico per un evento d’eccezione: “Ghilini un palazzo scoprire”.

Dalle 15.30 alle 18.30 (ultima vista alle 18) sarà possibile muoversi tra le sale dello storico palazzo, allietate da momenti musicali e fra specchi, orologi, dipinti e soffitti affrescati, incontrare personaggi in abiti d’epoca che racconteranno la storia, aneddoti e curiosità di Palazzo Ghilini. Durante le visite saranno presenti i figuranti dell’Atelier Principessa Valentina, vestiti come i personaggi del 18° secolo. Lo speciale “Cicerone” del boudoir napoleonico sarà invece Nao, il robot dell’Istituto Cellini di Valenza.

Per la prima volta, inoltre, sarà possibile scendere nei sotterranei e vedere il bunker realizzato nel 1936, inizialmente come rifugio antigas e poi utilizzato durante la Seconda Guerra Mondiale come riparo dai bombardamenti.

La visita è gratuita ma per partecipare occorre prenotare inviando una mail a eventi@asmcostruireinsieme.it (dal 26 maggio e fino alle 11 del 1° giugno e poi ancora la mattina del 2 giugno dalle 9.30 alle 11).

L’evento “Ghilini un palazzo scoprire” è realizzato grazie alla sinergia fra Prefettura, Provincia di Alessandria, l’Azienda CulturAle Costruire Insieme e il FAI di Alessandria.

Condividi