Autore Redazione
martedì
14 Giugno 2022
13:50
Condividi
Eventi - Incontri

Sabato 18 giugno a Bosco Marengo protagonista la poesia con il “solstizio dei poeti”

Sabato 18 giugno a Bosco Marengo protagonista la poesia con il “solstizio dei poeti”

BOSCO MARENGO – Sabato 18 giugno, dalle 17.30 alle 22.30, al complesso monumentale di Santa Croce a Bosco Marengo, va in scena il “Solstizio dei poeti”, evento organizzato dalla Biennale di poesia di Alessandria in collaborazione con il Connettivo “Fate fogli di poesia, poeti!”.

Si parte alle 17.30 con l’esposizione di Arianna Niero , con accompagnamento musicale de I Poeticanti e l’intervento critico di Carlo Prosperi. Si prosegue dalle 18.00 alle 19.00 con un reading poetico con Camilla Ziglia, Adriana Tasin, Luigi Cannone, Luigi Balocchi, Antje Stehn, Emanuele Spano, Pierluigi Lanfranchi, Mario Marchisio. Dalle 21.00 alle 22.30 si andrà avanti con un intervento critico di Emanuele Spano; infine, dalle 21.30 alle 22.30, un nuovo reading poetico con  Barbara Herzog, Graziella Sidoli, Alessandra Paradisi, Luisa Trimarchi, Stefano Vitale, Raffaele Floris, Antonio Donadio, Arianna Dagnino, Luisa Pianzola. Sono previste incursioni radiofoniche di Luisa Cozzi.

Il solstizio – dal latino sol, Sole, e -sistere, fermarsi – è l’attimo in cui il Sole raggiunge, nel suo cammino apparente lungo l’eclittica, il punto di declinazione massima o minima (massima, nel caso del solstizio d’estate). Durante l’antichità, il solstizio era considerato da molte civiltà un momento di grande connessione con il divino, poiché si pensava che la grande quantità di Luce fosse una diretta manifestazione del Sacro.

Per info sulla biennale di poesia:

https://biennaledipoesia.wixsite.com/biennale

Per info su “Fate fogli di poesia, poeti!”

https://fatefoglidipoesiapoeti.blogspot.com/

Condividi