Autore Redazione
mercoledì
15 Giugno 2022
15:43
Condividi
Eventi - Feste e Sagre - Casale Monferrato

Il 18 e 19 giugno “Casale Comics & Games”

Il 18 e 19 giugno “Casale Comics & Games”

CASALE MONFERRATO – Sabato 18 e domenica 19 giugno, dalle 10 alle 20, torna Casale Comics & Games. Al Castello e nel vicino Mercato Pavia si raduneranno fumettisti, cosplayer, gamer, youtuber, modellisti e persino esperti di arte giapponese provenienti da tutta Italia. Oltre 50 le associazioni rappresentate, tra chi si occupa di allestire set a tema, organizzare concorsi e workshop, realizzare armature o giochi, costruire Gundam o astronavi di lego.

Tra i protagonisti di Casale Comics & Games ci saranno i Jedi Generation, gruppo famoso per i combattimenti con le spade laser, e Galaxy Club, l’associazione di cosplayer di Star Wars porta per la prima volta a Casale la celeberrima 501st Legion – Italica Garrison insieme a Rebel Legion e Mando Mercs Costume Club – Oci’ Cetar Clan (incentrata sulla saga di Mandalorian).

Tra le new entry anche l’Associazione Bullets and Beans che propone atmosfere stile western. Il  tema di questa quinta edizione, del resto, è “ultima frontiera” e a ricordarlo c’è anche una mostra su Sergio Leone e Carlo Leva allestita da Mauro Galfrè nella cappella del Castello.

Tra i cosplayer di Casale Comics & Games ci sarà Giorgia Vecchini in arte Giorgia Cosplay, vincitrice World Cosplay Summit di Nagoya 2008 che porterà anche una mostra dei suoi costumi storici (potete scommettere che ci sarà quello di Wonder Woman). Ci saranno anche Milena Vigo, Massimo Barbera, Taryn, Andrea “Starchild” Di Virgilio, Like Linda, Diego Capuozzo, Giuditta Sartori, Martina Barioglio e Gloria Albertino, alcuni di loro (Capuozzo e Like Linda) saranno anche impegnati in workshop per gli appassionati. I cosplay saranno inoltre protagonisti sabato 18 giugno della tradizionale parata per le vie del centro.

Al Castello ci sarà anche un’area destinata ai grandi doppiatori a cura di “Voci Animate” sotto la direzione artistica di James Garofalo: ci saranno David Chevalier (voce di Kylo Ren tra tante), Alessio Puccio (voce di Harry Potter e bardo di The Witcher), Flavio Aquilone (voce di Drako Malfoy), Margherita De Risi (Cirilla the Witcher) e Gianfranco Miranda (Gerald di The Witcher). Tutti saranno protagonisti di una conferenza dedicata e un incontro con i fan sotto il palco.

Tutto il primo piano del Castello ospiterà poi una gigantesca “Area Japan” realizzata con il patrocinio del Consolato Giapponese. Sarà divisa in due parti: una tradizionale, a cura di Associazione Yamato, con laboratori, conferenze e dimostrazioni sulla cultura giapponese classica, e una dedicata al Giappone moderno a cura di Alessandro Falciatore e Animanga.

 

Per il programma completo e per informazioni sui biglietti cliccate sul sito www.casalecomicsandgames.com

 

 

Condividi