Autore Redazione
martedì
21 Giugno 2022
11:02
Condividi
Eventi - Feste e Sagre

Il 26 giugno “La Mitica” la Ciclostorica con bici d’epoca per i colli di Serse e Fausto Coppi

Il 26 giugno “La Mitica” la Ciclostorica con bici d’epoca per i colli di Serse e Fausto Coppi

CASTELLANIA COPPI – Domenica 26 giugno a Castellania Coppi si terrà “La Mitica”, la ciclostorica con biciclette d’epoca per i colli di Coppi creata in onore del mito delle due ruote Fausto Coppi. L’idea è dell’Associazione dei Colli di Coppi A.S.D. che, oltre ad organizzare l’evento dedicato esclusivamente alle biciclette vintage, si propone anche di far conoscere il territorio che ha visto nascere e crescere Serse e Fausto Coppi attraverso lo sport che li ha consacrati. La partenza è fissata alle 08.30 da Castellana Coppi e si pedalerà poi per i 4 percorsi che attraversano i Colli di Coppi/Terre Derthona.

Il programma de “La Mitica” sarà però ricco di appuntamento già a partire dal 24 giugno.
Venerdì, alle 21, è in programma lo spettacolo di Teatro di Figura, per i bambini e le loro famiglie, ispirato al mondo del ciclismo e della bicicletta, organizzato in collaborazione con l’Atelier Sarina – Associazione Peppino Sarina di Tortona. La compagnia teatrale BAMBABAMBIN PUPPET THEATRE presenta RiShow, spettacolo di burattini itinerante di e con Paolo Rech. Ingresso gratuito.

Sabato 25 giugno, alle 10, a Castellania Coppi aprirà la mostra/mercato biciclette ed abbigliamento vintage e dalle 15 alle 18 sarà possibile ritirare i pacchi gara e iscriversi alla Ciclostorica. Alle 18 è poi in programma un aperitivo cicloletterario. Claudio Gregori presenterà il suo libro “Coppi contro Bartali. Gli eroi di un ciclismo di altri tempi” Diarkos Editore. A seguire “Pane e Giarolo” nel cortile della Locanda Il Grande Airone. Alle 20 Cena de LaMitica alla Corte di Casa Coppi (costo 35 euro a persona. Per partecipare alla cena è necessaria la prenotazione) Durante la serata verranno omaggiati grandi campioni ciclisti di oggi e di ieri ed in ricordo del mitico ciclista corridore tortonese Luigi Malabrocca, la mitica maglia nera al Giro d’Italia del 1946 e nel 1947, verrà consegnata la simbolica “maglia nera” de LaMitica al corridore ciclista professionista che avrà terminato il Giro d’Italia 2022 in ultima posizione della classifica generale.

Domenica 26 giugno dalle 6:30 alle 8 saranno aperte le ultime iscrizioni e ritiro pacco gara. Alle 7:30 apertura mostra/mercato biciclette ed abbigliamento vintage. Alle 08.30 partirà la Ciclostorica per i 4 percorsi che attraversano i Colli di Coppi/Terre Derthona. Alle 10.30 passaggio dei Ciclostorici a Volpedo con sosta ristoro/controllo in Piazza IV Stato. Alle 11.30 la Ciclostorica arriverà a Tortona, con sosta ristoro/controllo in Piazza Malaspina dove è in programma l’evento “Bellezze in bicicletta/Tortona Retrò (con musiche e danze vintage, giochi per i bambini ed eventi no profit). Alle 12.30 è previsto il passaggio dei Ciclostorici (percorso Lungo ed Hors Catégorie) dal Museo dei Campionissimi di Novi Ligure con sosta ristoro/controllo. Un’ora dopo tappa a Sant’Agata Fossili (solo percorso Hors Catégorie) dove sarà presente un ristoro/controllo al GPM del percorso Hors Catégorie. Alle 12:30 sono attesi i primi arrivi dei Ciclostorici al traguardo di Castellania Coppi posto proprio di fronte a Casa Coppi e apertura dell’Agnolotto Party. Alle 15.30 inizio premiazioni e consegna omaggi e riconoscimenti con musica di accompagnamento.

Condividi