Autore Redazione
martedì
12 Luglio 2022
11:33
Condividi
Eventi - Incontri - Casale Monferrato

Domenica 17 luglio a Casale la sfida delle imbarcazioni di carta con “Galleggia non Galleggia”

Domenica 17 luglio a Casale la sfida delle imbarcazioni di carta con “Galleggia non Galleggia”

CASALE MONFERRATO – Torna il 17 luglio, dopo due anni di sospensione dovuti alla pandemia, nella cornice dell’imbarcadero alle spalle del castello di Casale,Galleggia non Galleggia”, il goliardico evento a cura degli Amici del Po.

Nel 2019 erano stati in centinaia, tra imbarcazioni, marinai e partecipanti, a sfidare le acque del fiume più lungo d’Italia a bordo di imbarcazioni realizzate sul posto con cartone e nastro da pacchi. 

La giornata partirà alle 7.30 con la convalida delle iscrizioni. Dalle 8.30 alle 12.00 è prevista la fase di costruzione delle imbarcazioni che dalle 14 alle 18 faranno la loro discesa lungo il Po. Dalle 18.15 sarà il momento delle premiazioni.

Il ‘Galleggia’ non è però da intendersi come una gara. Con ogni agonismo messo al bando, è una giornata di festa fatta di fantasia e costumi, di risate e scherzi, con bambini e adulti, giovani e meno giovani a mescolarsi prima nella costruzione dei vari natanti, quindi nel loro collaudo, sotto il vigile sguardo degli operatori Opsa della Croce Rossa, che insieme agli Amici del Po veglieranno come di consueto sull’incolumità di tutti.

All’imbarcadero, un’area che i volontari dell’associazione tutelano con la loro manodopera gratuita in ogni stagione dell’anno, ci sarà anche il supporto delle guardie ambientali Aisa, a ricordare a tutti che è necessario avere rispetto di un polmone verde così importante per tutta la comunità.

Al Galleggia non Galleggia non ci sono né vincitori né vinti: non lo sono di sicuro le squadre che naufragheranno, garantendosi gli applausi più fragorosi del pubblico. Non lo è l’ambiente, con il grande prato dell’imbarcadero che, tirato a lucido anche per l’occasione dall’opera dei volontari, sarà lasciato in condizioni ancora migliori al termine della festa e infine non lo è nemmeno l’ecosistema naturale: tutti i relitti, inclusi quelli che non riusciranno a galleggiare fino al traguardo, saranno ripescati e, correttamente conferiti, avviati al riciclo.

Iscrizioni e regolamento su www.amicidelpocasale.it

Per maggiori informazioni: ufficiostampa@amicidelpocasale.it; www.amicidelpocasale.it

 

Fotografie de L’istante di Sara

Condividi