Autore Redazione
mercoledì
24 Maggio 2023
14:47
Condividi
Eventi - Feste e Sagre - Alessandria

Il 27 e il 28 maggio “PrimaFesta” a San Salvatore con la cena di gala, i cuochi in piazza, musica e lo spettacolo di luci

Il 27 e il 28 maggio “PrimaFesta” a San Salvatore con la cena di gala, i cuochi in piazza, musica e lo spettacolo di luci

SAN SALVATORE MONFERRATO – Sabato 27 e domenica 28 maggio torna “PrimaFesta”, la festa patronale di San Salvatore Monferrato legata al miracolo della Madonna che nel 1616 salvò un soldato caduto in un pozzo.

Il ricchissimo programma prende il via sabato 27 maggio alle 10.30 nelle cantine del Palazzo Municipale con l’inaugurazione della mostra “Costruzioni Lego”. Alle 11 è poi previsto il taglio del nastro dell’esposizione “Viaggio Fotografico nel Tempo, oltre un secolo di immagini di ieri e di oggi”. Il progetto, realizzato dal Comune e dagli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di primo grado di San Salvatore, permetterà di fare un balzo temporale con il foto-confronto degli angoli del paese di ieri e di oggi.

La giornata di sabato termina all’aperto con la “Serata di Gala” organizzata dalla Pro Loco Vivacittà.  Nella cornice della Piazzetta del Gusto, in una lunghissima tavolata, curatissima e chic, verrà servita una cena esclusiva (per partecipare è necessaria la prenotazione: tel. 3357558643). Ad accompagnare le portate è previsto l’intrattenimento musicale con la compagnia “OnStage” e il repertorio “Le signore della Canzone Italiana”. Alle 22 la grande novità di PrimaFesta, lo spettacolo di luci e realtà aumentata, la proiezione sulle facciate dei palazzi della piazza dello straordinario “videomapping”.

“PrimaFesta” a San Salvatore Monferrato proseguirà poi domenica 28 maggio con l’apertura, dalle 10, del mercatino di hobbysti e prodotti tipici. Sempre domenica si muoverà per San Salvatore anche il trenino panoramico che vi accompagnerà fino al Santuario del miracolo dove troverete le colorate e suggestive opere degli artisti madonnari.

Lungo la giornata nelle vie del centro storico sono previsti intrattenimenti per bambini “Il mondo delle fiabe” in via Tarchetti, giostre, truccabimbi, mago Canticchio e musica nelle strade. Attesa la banda Filarmonica di Occimiano e in vari momenti della giornata, sul palco del Tendòn della piazza le esibizioni dei cuochi “Cuochi in piazza”. Alle 11,30, nella chiesa di S. Martino, si celebrerà la messa della festa patronale.

Per tutto il giorno Palazzo Carmagnola sarà aperto per permettere ai visitatori di ammirare la mostra fotografica “Viaggio Fotografico nel tempo” e sarà anche possibile salire sulla cima della torretta. Anche domenica si potrà poi visitare la mostra “Costruzioni di Lego” e  pranzare e cenare alla “Piazzetta del Gusto” dove nel corso del pomeriggio, il presentatore della giornata Paolo Evangelista illustrerà la nuova guida turistica di San Salvatore, la “SanSaBox, la scatola delle meraviglie” e dove si terrà la premiazione dei vincitori del concorso “San Salvatore in Fiore” per gli allestimenti floreali di balconi e angoli verdi. Dalle ore 18.30 musica a cura di Luca Campo e Paolo Gianotti in via Panza e con i Ragazzi di Strada nella Piazzetta del Gusto e dalle 22 il djset di Mike 37 in piazza Carmagnola.

Chi frequenterà sei degli eventi in programma e timbrerà il “Passaporto di PrimaFesta”, che si può richiedere nel gazebo davanti al Comune, riceverà una sorpresa.

Il menù della Piazzetta del gusto 
Quest’anno la Proloco Vivacittà ha preparato gustosi menù per l’edizione 2023 di “PrimaFesta”. La cena di gala sabato sera prevede: antipasto con Tonno di Coniglio, caprese con caviale al basilico, tortino di asparagi con pois di maionese. Primi: rabaton e calamarata. Secondi: tagliata con verdurine e nasello alla ligure. Dolci: panna cotta con le fragole, torta di Nocciole.

Il menù della domenica prevede; antipasto monferrino, agnolotti con sugo, agnolotti al vino buono, agnolotti fritti, pasta fantasia di verdure. Secondi: Porchetta con cipolle e peperoni, filetto di pesce alla ligure. Contorno: patatine fritte. Dessert: Panna cotta alle fragole, crostate, Torta di mele e di nocciola.

Condividi