Autore Redazione
lunedì
5 Giugno 2017
05:01
Condividi
Eventi - Alessandria

Come la tecnologia ha cambiato e cambierà il mondo

Si intitola "Interagire Con Il Futuro: Nuove Tecnologie, Nuove Opportunità" la serie di sei conferenze con diversi esperti, organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria.
Come la tecnologia ha cambiato e cambierà il mondo

ALESSANDRIA – La Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria ha presentato un ciclo di conferenze incentrato su argomenti di grande attualità e di particolare interesse per il grande pubblico che spaziano dalla robotica all’umatronica, dalla rivoluzione digitale, ai Big Data, all’intelligenza artificiale.

Interagire Con Il Futuro: Nuove Tecnologie, Nuove Opportunità è il titolo della rassegna organizzata in collaborazione con “Codice Edizioni” casa editrice fondata a Torino nel settembre 2003, le cui linee portanti, inizialmente orientate alla scienza, si sono ampliate nel tentativo di coprire gli innumerevoli bisogni di conoscenza e curiosità di lettori alla ricerca di informazioni, analisi e confronti puntuali. La produzione editoriale vanta oltre 400 titoli e l’Editrice ha progettato anche il National Geographic Festival delle Scienze che si è appena concluso a Roma.

Obiettivo del ciclo di incontri è spiegare al pubblico i grandi cambiamenti in corso: lo sviluppo sempre più accelerato della tecnica ha, infatti, portato l’essere umano a dominare spazi, territori e ambienti rendendoli famigliari, domestici, confortevoli. Nel corso degli ultimi 300 anni la tecnica ha prodotto fondamentali e straordinari cambiamenti che hanno consentito di accrescere i nostri modelli di vita, di allungare sempre di più l’età media delle persone, di soddisfare fabbisogni alimentari e di beni assolutamente impensabili solo poco tempo fa.

Il ciclo di conferenze prevede sei eventi che prederanno il via giovedì 8 giugno alle 17 per concludersi l’11 dicembre prossimo, dopo una pausa estiva nei mesi di luglio e agosto.

Le conferenze si terranno nella sala Broletto della Fondazione  – piazza della Libertà 28, Alessandria – e saranno trasmesse in diretta streaming sul sito della Fondazione per permettere ad un pubblico più ampio possibile di seguire le relazioni di qualificati esperti nei rispettivi settori, dal mondo accademico a quello dell’imprenditoria, dal mondo dell’economia a quello bancario, al giornalismo specializzato.

La partecipazione agli eventi è libera e gratuita. Al termine di ogni conferenza è previsto un dibattito che permetterà al pubblico di rivolgere quesiti ai relatori nonché di soddisfare dubbi e curiosità.

“Il tema dell’Intelligenza artificiale e della robotica – afferma il presidente della Fondazione Cassa di risparmio di Alessandria, Pier Angelo Tavernaè oggi presente in modo evidente nella nostra società e nella nostra realtà provinciale ed è giusto porsi di fronte a questo straordinario fenomeno cercando di coglierne le componenti positive, ma al tempo stesso individuando forme di supporto e di integrazione formativa.  Siamo passati – prosegue il Presidente – dallo stato di Homo Sapiens a quello di Homo Faber per arrivare a quello che oggi si definisce di Homo tecnologicus. La manualità con cui abbiamo plasmato la materia si è unita alla capacità di elaborare sempre più pensieri, dimensioni immateriali e pensiero logico. Questo processo è figlio della nostra natura di esseri curiosi, sempre in movimento, inappagati e pronti all’avventura del futuro. Ma oggi cosa possiamo fare perché l’automazione che è figlia del progresso e dello sviluppo tecnologico prodotto da noi, non ci sovrasti? Come possiamo cavalcare questa nuova fase della continua rivoluzione e innovazione anche nel campo del lavoro? Per provare a venire incontro a queste domande, – conclude il presidente Taverna – tanto sintetiche quanto complesse, come Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria abbiamo deciso di organizzare un ciclo di conferenze che sia in grado di affrontare i temi dell’innovazione, del lavoro, del futuro, che ci aiuti a capire quanto l’intelligenza artificiale influirà in futuro sull’occupazione, che riesca a combinare linguaggi diversi in maniera il più possibile efficace al fine di creare opportunità e un forte legame con il nostro territorio che sta vivendo un momento di forte difficoltà.”

Di seguito il programma

8 giugno: Le grandi sfide del Digitale: Scienza ed Etica di Big Data e Intelligenza Artificiale. Mario Rasetti, Professore Emerito di Fisica Teorica al Politecnico di Torino; Presidente di ISI Foundation, Torino e ISI Global Science Foundation, New York
dialoga con Gabriele Beccaria – Tuttoscienze / La Stampa

12 giugno: Dalla Robotica all’Umatronica: Cecilia Laschi,
Professore Ordinario di Bioingegneria Industriale all’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, è stata visiting researcher allo Humanoid Robotics Institute della Waseda University di Tokyo, dialoga con Riccardo Oldani
Giornalista e divulgatore scientifico, collabora con Focus ed è stato caporedattore di Oasis e collaboratore di Quark. Si occupa di robotica e ha appena pubblicato per Codice Edizioni il libro Spaghetti Robot – Il Made in Italy che ci cambierà la vita.
25 settembre: 4.0 – Uomini e Macchine nella fabbrica digitale. Annalisa Magone, presidente e amministratore delegato di Torino Nord Ovest srl impresa sociale, centro di studio, consulenza, valutazione e progettazione in ambito socioeconomico specializzato nell’analisi delle trasformazioni urbane della città di Torino in relazione al nordovest italiano. È autrice di Industria 4.0. Uomini e macchine nella fabbrica digitale e dialoga con Massimo Temporelli, fisico e fondatore di The FabLab, insegna in scuole e università, su Oilproject e in tv a X-Makers. Organizzatore di mostre scientifiche, è direttore della collana Microscopi di Hoepli. Il suo ultimo libro è Innovatori. Come pensano le persone che cambiano il mondo.
16 ottobre: Internet of Things – Porte aperte allo smart manufactoring. Giovanni Miragliotta, Ricercatore del Politecnico di Milano e responsabile dell’Osservatorio Internet of Things.
Dialoga con Emanuela Donetti, Digital Champion, town strategist, fondatrice di Urbano Creativo.
13 novembre: Come saremo? Uomini, macchine, intelligenza artificiale. Giulio Sandini, docente di Bioingegneria all’Università di Genova e direttore di ricerca del dipartimento di Robotica, scienze cognitive e del cervello presso l’IIT-Istituto Italiano di Tecnologia di Genova. Dialoga con Luca De Biase, Fondatore e responsabile dell’inserto “Nòva” del “Sole 24 Ore”. Insegna in diverse università e progetta piattaforme civiche.

A dicembre si terrà la tavola rotonda conclusiva.

Condividi