Cronaca

Contro l’abbandono scolastico il progetto “Pick your way” per i ragazzi di medie e superiori

ALESSANDRIA – Da questo martedì scatteranno le iscrizioni, a titolo gratuito, per il progetto “Pick your way”, promosso dalla Provincia di Alessandria insieme all’Associazione Cultura&Sviluppo, Azienda Speciale Multiservizi Costruire Insieme, Azimut e Autonomie Locali Italiane per contrastare la dispersione scolastica e il fenomeno dei cosiddetti “neet”, i giovani che non studiano, non hanno un lavoro e non sono impegnati in percorsi formativi.

Ci sono 15 posti disponibili. Per scaricare il modulo si può visitare il sito dell’Informagiovani. Il corso si rivolge ai ragazzi delle scuole medie e superiori. Si terrà nelle Sale Rosse della Biblioteca Civica di Alessandria. Le azioni previste agiranno su due livelli: il rafforzamento delle (fragili) competenze dei ragazzi, attraverso un’attività di sostegno personalizzato e l’irrobustimento della motivazione degli studenti, che devono ritrovare il senso di un impegno costante e regolare. La Provincia, come capofila e la rete dei partner, si propongono, attraverso proprie azioni di empowerment del target giovanile, di prendere in carico il problema della dispersione scolastica supportando i ragazzi e le ragazze e la comunità educante composta dagli insegnanti, ma anche dalle famiglie e dagli educatori.

La progettazione intende lavorare al potenziamento delle competenze personali e relazionali degli studenti, offrendo un corso gratuito sul metodo di studio efficace “Impariamo a studiare” presso la Biblioteca Civica di Alessandria in partenza a febbraio 2023, un percorso formativo sull’utilizzo degli strumenti digitali e dello storytelling, dedicando un modulo specifico dedicato al tema del bullismo e cyberbullismo/sicurezza online, un percorso di consulenza personalizzata sul tema dell’orientamento e promuovendo un Salone dell’Orientamento e del Ri-orientamento scolastico in collaborazione con le istituzioni superiori del territorio. Inoltre, intende sostenere momenti di confronto mediato e di lavoro collaborativo volti alla co-progettazione di interventi quali l’avvio del Teacher’s Club. L’obiettivo del progetto Pick your way è quello di rafforzare le relazioni per una migliore sinergia operativa volta a rendere l’esperienza scolastica il più inclusiva possibile.

Condividi