Cronaca

“Ci stiamo lavorando. Attiviamo le energie della comunità “: la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria per il sociale

PROVINCIA DI ALESSANDRIA – Sono 5 i progetti del bando “Nessuno escluso”, messi in evidenza dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria in questo video. In tutto sono stati 33 per l’anno 2023, quelli accolti dall’ente a favore di persone che vivono in situazioni di grave disagio socialeIl Bando, con un plafond di 400 mila euro per l’anno in corso, è stato ideato per favorire la condizione femminile e giovanile in situazioni di precarietà, migliorare il benessere quotidiano, in particolare delle persone anziane o affette da disabilità, ripristinare le attività socio-aggregative e la relazionalità in ambiti residenziali protetti.

Il video allegato descrive 5 dei tanti progetti a favore dell’inclusione sociale: cinque esempi di integrazione lavorativa distribuiti su tutta la provincia alessandrina.
Le testimonianze dei responsabili delle associazioni interessate certificano il ruolo sociale svolto dalla Fondazione tramite il finanziamento dei progetti descritti. Il Bando, con un plafond di 400 mila euro per l’anno in corso, è stato ideato per favorire la condizione femminile e giovanile in situazioni di precarietà, migliorare il benessere quotidiano, in particolare delle persone anziane o affette da disabilità, ripristinare le attività socio-aggregative e la relazionalità in ambiti residenziali protetti.

L’iniziativa ha riscosso il plauso dell’ACRI, l’Associazione di Fondazioni e Casse di Risparmio Spa. I progetti presentati rientrano tutti nel bando “Nessuno Escluso” – aperto da 1° marzo al 30 aprile scorso. Quelli che abbiamo presentato nel video – sottolinea il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, notaio Luciano Marianosono solo alcuni esempi dell’attività che il nostro ente svolge a favore delle categorie sociali più deboli. Un impegno che le Fondazioni hanno assunto fin dalla loro costituzione e che rappresenta uno dei settori cui, ogni anno, vengono destinati ingenti fondi. È questo lo spirito con cui la nostra Associazione di categoria ha individuato il tema conduttore della Giornata Europea delle Fondazioni e con cui i nostri Organi sociali operano quotidianamente nell’interesse della comunità alessandrina”.

Le testimonianze dei responsabili delle associazioni interessate testimoniano il ruolo sociale svolto dalla Fondazione tramite il finanziamento dei relativi progetti:

R.I.N.A.T.I. 2.0 – L’Abbazia Cooperativa Sociale di Casale Monferrato – si occupa di recupero, inserimento, nuova autonomia, tutela e inclusione di persone affette da disturbi psichiatrici;

SOCIAL GREEN – Idee In Fuga Scs di Alessandria – intende creare, all’interno delle carceri alessandrine, un percorso formativo e conseguentemente lavorativo per i detenuti che possono lavorare in articolo 21;

SAN GIUSEPPE AL LAVORO – AZIMUT S.C.S. di Alessandria – in collaborazione con il partner Idee in Fuga S.C.S, ha in programma l’apertura di una pasticceria nel carcere di San Michele e di un bistrot in piazza Don Soria ad Alessandria;

DONNE PER LE DONNE – Associazione Don Angelo Acampora di Ovada – si propone di creare una rete attiva e solidale permanente di servizi a favore delle donne più fragili favorendone l’inserimento nel mondo del lavoro attraverso corsi, attività di sostegno.

PROGETTO “RICUCI” ECONOMIA CIRCOLARE A SOSTEGNO DEI PIÙ DEBOLI – Associazione Agape di Tortona – propone di avvicinare al lavoro donne provenienti da contesti disagiati e di isolamento culturale/lavorativo attraverso il miglioramento di un laboratorio sartoriale.

Condividi