Cronaca

Contro le truffe gli agenti della Polizia Locale Alessandria diventano attori per allertare gli anziani

ALESSANDRIA – Da novembre l’amministrazione di Alessandria pubblicherà sui propri canali istituzionali e social il primo dei nove video contro le truffe agli anziani realizzati nell’ambito del progetto “Di chi ti fidi?”, finanziato dal Ministero dell’Interno con 17 mila euro. L’iniziativa ha avuto come soggetto capofila l’amministrazione comunale di Alessandria attraverso il proprio Comando di Polizia Locale, in sinergia con la Prefettura di Alessandria e in collaborazione con le associazioni Human Art di Alessandria e Experia di Capannori.

I filmati sono stati realizzati grazie anche alla disponibilità degli stessi agenti di Polizia Locali, pronti a disimpegnarsi anche davanti alla macchina da presa. Saranno fruibili sui canali social di Facebook, Instagram e anche TikTok e saranno dedicati alle tante tipologie di truffe: dalla fuga di gas alla richiesta di manutenzione della caldaia, fino alle finte notizie rispetto ai parenti dell’anziano raggirato come il coinvolgimento in un incidente o problemi di debiti di gioco.

Negli ultimi mesi sono stati anche organizzati incontri di formazione per gli operatori, dedicati al tema del trauma e per informare sulle dinamiche del danno delle truffe. Sono stati forniti strumenti relazionali capaci di aumentare l’efficacia di intervento verso i cittadini più fragili e aumentare l’auto-efficacia interna.

Su Radio Gold le parole dell’assessore alla Sicurezza e Polizia Locale Enrico Mazzoni e la presidente di Human Art Francesca Brancato.

Condividi